Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 Trio Mediæval
Trio Mediæval PDF Stampa E-mail

Fondato a Oslo nel 1997 il Trio-MedTrio Mediæval ha maturato un originale repertorio di brani del medioevo norvegese, di musica polifonica medioevale inglese, francese e italiana arrangiata dall’ensemble, così come lavori contemporanei scritti appositamente per il Trio.
Il loro primo Cd per Ecm Records, Words of the Angel, ha rapidamente raggiunto la classifica dei Top 10 Bestseller di Billboard guadagnando il riconoscimento della rivista Stereophile quale Registrazione del Mese nell’aprile 2002. Le successive pubblicazioni per Ecm sono state Soir, dit-elle (2004) e Stella Maris (2005). Nell’ottobre 2007 l’atteso Cd di ballate e songs norvegesi, Folk Songs, ha ricevuto una nomination per il Grammy Award 2008 quale “Migliore Performance di Musica da camera”. L’ultima registrazione, A Worcester Ladymass, è stata selezionata dalla giuria del Premio della critica discografica tedesca quale una delle migliori nuove pubblicazioni nella categoria “Musica Antica”.
Il Trio Mediæval si è esibito in Europa in prestigiose sale quali la Concert Hall di Oslo, Bozar di Brussels, Wigmore Hall di Londra e Konzerthaus di Vienna così come fuori dal Vecchio Continente presso l’Hong Kong Arts Festival e la Carnegie Hall di New York.
La formazione collabora con diversi compositori contemporanei quali Gavin Bryars, Ivan Moody, Oleh Harkavyy e Andrew Smith. Nel 2005 il Trio ha presentato Shelter, un progetto multi mediale, a Colonia.