Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 Tanguarda
Tanguarda PDF Stampa E-mail

TanguardaTanguarda ha iniziato la sua attività con un grande impatto sulla scena musicale. Il Quartetto ha già suonato in tutta Europa dove si è qualificato come la miglior formazione nel suo genere. In un breve lasso di tempo il gruppo ha avuto scritture in Olanda, Inghilterra, Belgio, Francia, Bulgaria, Grecia, Italia, Finlandia ed ha regolarmente registrato il tutto esaurito.
Avendo suonato in tutte le maggiori località europee Tanguarda è stato invitato a tenere un concerto introduttivo al leggendario Cafè de los Maestros al Barbican Centre di Londra e ha avuto il privilegio di aprire un evento musicale prestigioso come il Festival Gergiev.
Il gruppo è stato anche recensito entusiasticamente nella rivista El Tangauta, la più importante rivista di tango nel mondo.
Tanguarda è una formazione composta da quattro stimati e versatili musicisti ed è una vera e propria squadra di successo. Il fondatore del quartetto è la pianista Maria Martinova (Bulgaria) il cui nome è familiare sia al pubblico di musica classica che a quello del tango. In qualità di musicista di tango ha collaborato con alcuni dei più rispettabili nomi sulla scena. Gli altri componenti del gruppo sono Juanjo Mosalini (Argentina-Francia) una delle figure leader dell’avanguardia musicale e del mondo del tango in Europa e Argentina, Cyril Garac (Francia) uno dei più raffinati violinisti ed il maggior violinista di tango in Europa e Leonardo Teruggi (Francia) uno dei più ricercati giovani contrabbassisti in Europa.
Il gruppo ha avuto il piacere di invitare come guest star il violinista Igor Semenoff (Ictus Ensemble), David Nuñez (solista dell’Ensemble Musiques Nouvelles), Rafal Payne (Ensemble Modern) e il contrabbassista Matthew Midgley (primo contrabbasso della Rotterdam Philharmonic).
I membri del quartetto hanno lavorato con alcuni dei più celebri nomi nella musica classica, jazz, tango e di musiche di colonne sonore. La lista è lunga: Juan José Mosalini, Alfredo Marcucci, Roberto Alvarez, Pablo Agri, Juan Esteban Cuacci, Gotan Project, Leonardo Sanchez, Sonia Possetti, Gustavo Beytelmann, Tomás Gubitsch, Luis Bakalov, Eric Serra, Toots Thilemans, Julia Migenes, Mino Cinelu, Michael Guttman, Renaud Capuçon e molti altri.
Il repertorio del gruppo varia dal tango tradizionale ad Astor Piazzolla e pone un’attenzione particolare al tango contemporaneo.
Futuri progetti prevedono la collaborazione con il decano del tango contemporaneo, il celebre compositore Gustavo Beytelmann. Tanguarda sta preparando il primo album che uscirà entro la fine quest’anno.