Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 Tölzer Knabenchor
Tölzer Knabenchor PDF Stampa E-mail

TolzerIl Tölzer Knabenchor è stato fondato nel 1956 da Gerhard Schmidt-Gaden a Bad Tölz, nel cuore dell’Alta Baviera. A partire dal 1970 è sorta la Sezione Monaco che nel frattempo ha trovato la sua sede fissa, di proprietà del Coro, nello studio di Monaco-Solln. Al giorno d'oggi circa il 70% dei membri del coro proviene da Monaco, il resto è di casa in Alta Baviera, nella maggior parte originari di Bad Tölz.
La formazione musicale dei membri del Coro si basa esclusivamente su una libera scelta di autodisciplina di ogni singolo individuo, per cui creatività, spontaneità e gioia di cantare acquistano la stessa importanza della perfezione tecnica.
Nel vasto repertorio musicale del Coro l’oratorio barocco in versione orginale ha una certa predominanza, come risulta da diverse incisioni discografiche di grande effetto, fra cui i Piccoli Concerti Sacri di Schütz sotto la direzione di Gerhard Schmidt-Gaden (eseguite fra il 1987 e il 1993). I diversi gruppi e i solisti del Tölzer Knabenchor si esibiscono annualmente in più di 240 concerti e rappresentazioni operistiche.
Diverse tournée hanno condotto il Tölzer Knabenchor nel corso degli anni in Cina, Giappone, Stati Uniti, Israele, Inghilterra, Francia, Italia, Spagna, Olanda, Belgio, Polonia, Austria e Svizzera. Molti grandi direttori d’orchestra come Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Leonard Bernstein, Karl Böhm, Sergiu Celibidache, John Eliot Gardiner, Nikolaus Harnoncourt, Herbert von Karajan, Gustav Leonhardt, James Levine, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Seiji Ozawa, Wolfgang Sawallisch, Sir Georg Solti, Bruno Weil hanno lavorato con il Tölzer Knabenchor.
Nei teatri d’opera più prestigiosi e nei festival musicali più importanti i ruoli da solista per voci bianche sono stati cantati e vengono attualmente cantati dai Tölzer. In ben sette diverse produzioni discografiche del Flauto magico di Mozart le parti dei Tre Fanciulli sono state assegnate ai ragazzini dei Tölzer.