Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 Sonatori de la Gioiosa Marca 2013
Sonatori de la Gioiosa Marca 2013 PDF Stampa E-mail

SonatoriNato nella città veneta di Treviso (nota nel Rinascimento come “Marca Gioiosa”), i Sonatori de la Gioiosa Marca sono uno dei più affermati complessi italiani che si dedicano da 25 anni all’esecuzione di musiche antiche su strumenti d’epoca. Ensemble d’archi a parti reali allargabile fino ad una piccola compagine orchestrale, il repertorio dei Sonatori spazia dal tardo Cinquecento al Classicismo, con un interesse particolare per la tradizione musicale veneta.
I Sonatori de la Gioiosa Marca hanno partecipato ad importanti festival internazionali quali Ambronay, Amsterdam (Concertgebouw), Ascona, Barcellona (Palau de la Musica), Brema, Bruges, Bruxelles, Buenos Aires, Città del Messico, Chaise Dieu, Lisbona, Lucerna, Ludwigsburg, Lugano, Montreux, Monaco, Passau, Potsdam, Regensburg, Salzburg, Schleswig Holstein, Schwetzinger Festspiele, Sion, Tirana, Zurigo, Varsavia, Vienna (Musikvereinsaal, Resonanzen), esibendosi inoltre nelle principali città europee. In Italia hanno suonato per i principali festival e società concertistiche come Bologna Festival, Catania, Città di Castello (Festival delle Nazioni), Ferrara Musica, Firenze (Amici della Musica), Jesi (Festival Pergolesi-Spontini), Milano (Società del Quartetto, San Maurizio), Padova (Amici della Musica), Palermo (Amici della Musica), Parma, Reggio Emilia (Teatro Valli), Siena (Accademia Chigiana), Torino (Unione musicale), Vicenza.
I loro concerti sono regolarmente diffusi dalle principali emittenti radiofoniche europee.
Premiati più volte dalla stampa specializzata per le numerose incisioni, hanno ricevuto nel 1996 a Parigi il Diapason d’Or de l’Année per il disco Le Humane Passioni con Giuliano Carmignola e nel 1998 a Venezia il Premio Vivaldi della Fondazione G. Cini per Balli, Capricci & Stravaganze.
Sempre nel 1998 hanno collaborato con Cecilia Bartoli realizzando nel Teatro Olimpico di Vicenza un video e cd che ha riscosso l’entusiastico apprezzamento della critica internazionale.
Da sempre i Sonatori si dedicano alla riscoperta della grande tradizione musicale del Seicento italiano: in questo ambito si inseriscono le diverse incisioni della collana Musiche per archi della repubblica di Venezia, progetto realizzato in collaborazione con Wdr. Hanno inciso per Erato, Warner Classics, Decca, Divox, Opus 111, Arcana, RCA/Sony Bmg, Naxos, Arts, Stradivarius, Rivo Alto, Nuova Era.
La formazione è stata ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 2005 e 2008.