Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 Rolf Lislevand 2012
Rolf Lislevand 2012 PDF Stampa E-mail

lislevandRolf Lislevand nasce a Oslo nel 1961. Dal 1980 al 1984 studia chitarra classica presso l’Accademia di Musica di Stato della capitale norvegese. Entra poi nella Schola Cantorum Basiliensis in Svizzera dove fino al 1987 prosegue i suoi studi con Hopkinson Smith e Eugéne Dombois e viene successivamente invitato da Jordi Savall a collaborare con le sue formazioni Hespérion XX, La Capella Reial de Catalunya e Le Concert des Nations. Acquista quindi una perfetta conoscenza della musica francese per viola da gamba del XVII secolo con il grande maestro catalano e della musica vocale spagnola del XVI e XVII secolo con Montserrat Figueras.
Forma il gruppo Ensemble Kapsberger e dal 1993 le sue registrazioni, sia con il gruppo che come solista, escono per l’etichetta Auvidis/Naïve. Il suo primo disco, tratto dalla musica di Hieronymus Kapsberger, ottiene critiche calorose nonché il Diapason d’Or dell’anno 1994, viene eletto “Migliore Disco di musica strumentale prima del 1650” al Midem e “Critic’s choice” dalla rivista Gramophone nel 1995. Nel 2000 il Cd Santiago de Murcia è stato votato miglior registrazione della musica del XVII e XVIII secolo al Midem di Cannes ed è stato premiato con il Diapason d’Or dell’anno 2000.
Si esibisce in diversi festival in Europa, negli Stati Uniti e in Oriente, come solista o direttore del suo gruppo e si occupa attivamente della sua classe di musica antica a Trossingen (Germania).
È stato ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 2006.