Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 Orchestra del Teatro Regio di Torino 2013
Orchestra del Teatro Regio di Torino 2013 PDF Stampa E-mail

Orchestra-e-Coro-del-TeatroL’Orchestra del Teatro Regio è l’erede del complesso fondato alla fine dell’Ottocento da Arturo Toscanini, sotto la cui direzione vennero eseguiti numerosissimi concerti e molte storiche produzioni operistiche, quali la prima italiana del Crepuscolo degli dei di Wagner (1895) e la prima assoluta della Bohème di Puccini (1896).
Nella sua attività ha dimostrato una spiccata duttilità nell’affrontare il grande repertorio, così come molti titoli del Novecento. L’Orchestra si è esibita con i solisti più celebri e alla guida del complesso si sono alternati direttori di fama internazionale come Roberto Abbado, Ahronovič, Bartoletti, Bychkov, Campanella, Gelmetti, Gergiev, Maag, Pidò, Sado, Steinberg, Tate e infine Gianandrea Noseda, che dal 2007 ricopre il ruolo di Direttore musicale del Teatro Regio. Ha inoltre accompagnato grandi compagnie di balletto come quelle del Bol’šoj di Mosca e del Mariinskij di San Pietroburgo.
Nel corso della sua lunga storia è stata invitata in vari festival e teatri stranieri. In particolare, con il maestro Noseda è stata ospite a Wiesbaden con Rigoletto, ha tenuto una trionfale tournée in Giappone e in Cina con Traviata e Bohème nell’estate del 2010 e, l’anno successivo, ha toccato diverse città della Spagna, Parigi e nuovamente il festival di Wiesbaden con una serie di concerti dedicati a Verdi. Sempre nel 2011 ha tenuto a battesimo la nuova opera di Solbiati Leggenda ed eseguito due volte l’integrale delle Sinfonie di Beethoven. Nell’aprile 2013, nell’ambito di una pluriennale collaborazione, è stato eseguito Don Carlo al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi.
L’Orchestra e il Coro del Teatro figurano oggi nei video di alcune delle più interessanti produzioni delle ultime stagioni: Medea, Edgar, Thaïs, Adriana Lecouvreur, Boris Godunov, Un ballo in maschera e I Vespri siciliani. Tra le incisioni discografiche più recenti, figurano per Deutsche Grammophon un Cd dedicato a Verdi con Rolando Villazón e uno dedicato a Mozart con Ildebrando D’Arcangelo; per Chandos Quattro pezzi sacri di Verdi e un Cd dedicato a Petrassi tutti diretti da Gianandrea Noseda.
L’Orchestra è stata ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 1979, 1984, 2007 e 2008.