Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 Matthias Stier 2012
Matthias Stier 2012 PDF Stampa E-mail

Stier12Matthias Stier è nato a San Gallo (Svizzera) nel 1983. Studia a Salisburgo con Elio Battaglia ai corsi estivi dell'Università “Mozarteum” dal 2000 al 2007. Nel giugno 2008 si laurea al Conservatorio “G.Verdi” di Torino con il massimo dei voti, lode e menzione speciale in Musica Vocale da Camera. Si sta perfezionando con Roberto Bellotti a Milano.
Vincitore di numerosi concorsi internazionali quali il “Renata Tebaldi” di San Marino nel 2004, il “Calpurnia” nel 2005 nell’ambito del Festival delle Nazioni di Città di Castello dove ha altresì debuttato quale Arlecchino nell'opera Mandragora di Szymanowski. Al Concorso “Silvio Omizzolo” di Padova nel 2006 e al “Città di Conegliano” nel 2008 si è aggiudicato il Primo Premio assoluto.
Ha partecipato più volte quale solista alla rassegna Settembre Musica/MITO accompagnato al pianoforte da artisti di fama internazionale tra i quali Boris Petrushansky. Matthias Stier ha cantato a Istanbul nel Requiem di Dovark e ha debuttato in recital all'Unione Musicale di Torino insieme al pianista Alexander Lonquich. Nella passata stagione ha cantato nel Boris Godunov e ne I vespri siciliani al Teatro Regio di Torino. Ha recentemente preso parte alla Missa di Gloria di Puccini a Berna e ha debuttato i ruoli di Don Ottavio, Fenton e Tamino a Braunschweig, dove, nel 2012, è stato il Conte di Almaviva nel Barbiere di Siviglia. Sempre a Braunschweig, nella prossima stagione,canterà ne L’heure espagnole e Così fan tutte.
È stato ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 2010..