Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 La Divina Armonia
La Divina Armonia PDF Stampa E-mail

la-divina-armoniaL’ensemble La Divina Armonia è stato fondato nel 2005 da Lorenzo Ghielmi. Ogni componente del gruppo ha alle sue spalle una lunga esperienza nel campo della musica barocca, conservando nel contempo l’entusiasmo di creare qualcosa di nuovo ed irripetibile. Il gruppo ha suonato dapprima in alcune stagioni italiane, in Svizzera, in Austria e Belgio: dal 2008 è stato ospite in importanti stagioni italiane ed europee (Serate musicali di Milano, Festival internazionale di Aosta, Bozart di Bruxelles, Les Arts Renassants a Tolosa, Bach-Gesellschaft di Salisburgo, Oslo International Kirchenmusik Festival...).
Registra per l’etichetta belga Passacaille. Le registrazione dei Concerti op. IV di Händel e dei Concerti di Haydn hanno ambedue ottenuto numerosi premi (il Diapason d’Or, il riconoscimento Cd del mese della rivista tedesca Toccata e della rivista italiana Amadeus). L’ensemble ha collaborato con i Tölzer-knaben Chor diretti da Schmidt-Gaden in un programma interamente dedicato ad Haydn.
Nel 2009 ha registrato in prima esecuzione moderna la Passio secundum Joannem (Napoli, 1744) del compositore Francesco Feo, un capolavoro del barocco italiano che ha avuto un grande riscontro discografico e che è stato eseguito in una tournée europea nella Quaresima 2010 (Basilea, Oslo, Bruxelles, Innsbruck, Salisburgo, Napoli, Cuenca).
Il gruppo ha recentemente inaugurato in diretta radio Mdr il Festival Silbermann a Dresda con un programma dedicato ai grandi compositori italiani del barocco.
Nel 2012 è stato invitato nuovamente a Salisburgo e al Festival di Musica Antica di Utrecht. Nel 2013 è prevista una tournée in Giappone.