Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 Keller Quartet
Keller Quartet PDF Stampa E-mail

KELLERFondato nel 1987 da quattro studenti del Conservatorio Franz Liszt di Budapest, il Quartetto Keller ha raggiunto nel 1990 l’importante obiettivo di vincere due dei più prestigiosi concorsi internazionali: il Concorso di Evian e il Borciani di Reggio Emilia.
Benché i membri del gruppo svolgano una intensa attività anche come solisti, essi hanno sempre dato la priorità alla musica per quartetto.
Sin dalla fondazione, il Quartetto Keller ha dimostrato le sue qualità in un vasto repertorio che va da Schubert a Bartókok e Kurtag. Tre dei più famosi ed eminenti professori del Conservatorio Liszt sono stati e sono tuttora mentori del Quartetto: Sándor Devich, András Mihály e György Kurtág, che ha anche composto opere per loro e per Andras Keller. Rimane forte l’interesse per la musica del nostro tempo e ogni stagione il Quartetto inserisce nei programmi due o tre nuovi lavori.
Il Quartetto Keller è animato da una profonda curiosità: per gli incontri musicali con esecutori e compositori di ogni genere, per nuove forme di programmazione e insoliti arrangiamenti dal tocco drammatico. Ne è un chiaro esempio il cosiddetto programma Bach/Kurtág, in cui parti dell’Arte della Fuga di Bach sono intercalate con opere di György Kurtág , programma che hanno eseguito nelle più prestigiose sale da concerto europee.
Sempre alla ricerca di nuovi punti di contatto tra il nuovo e il vecchio, il Quartetto Keller e Jörg Widmann hanno avuto un’idea innovativa: Jörg Widmann ha composto il suo secondo quartetto per archi, il Choral Quartet, che fa riferimento alle Sette ultime parole del Nostro Salvatore sulla croce di Haydn, commissione delle Berliner Festwochen e dei Musiktage di Hitzack.
Ospite dei più importanti Festival europei, il Quartetto ha suonato in tutta Europa, sempre con grande successo di pubblico e critica.
La registrazione dell’integrale dei Quartetti per archi di Bartók, Erato, ha suscitato grande interesse alla sua pubblicazione. Dalla stretta collaborazione con la Ecm è scaturita l’incisione dell’Arte della fuga di Bach e di tutti i brani per quartetto d’archi composti da Kurtág. Fra le più recenti incisioni un Cd con il Quintetto per pianoforte di Schnittke (pianista Alexej Lubimov) insieme all’ultimo Quartetto per archi di Šostakovič. Alla fine del 2004 la EuroArts ha pubblicato un Dvd con il programma Bach/Kurtag.
Il Quartetto è stato ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 1997.