Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 Jiří Bělohlávek
Jiří Bělohlávek PDF Stampa E-mail

BelolavekJiří Bělohlávek è nato a Praga nel 1946 e il suo amore per la musica si è manifestato già in tenera età. Ha studiato violoncello con Karel Pravoslav Sádlo, prima di continuare i suoi studi al Conservatorio di Praga e presso l'Accademia delle Arti di Praga; negli stessi anni si è dedicato alla direzione con Robert Brock, Alois Klíma, Bohumír Liška e Josef Veselka.
Jiří Bělohlávek è stato nominato Direttore Principale della Filarmonica Ceca nel 1990, contribuendo ad alimentare la già ottima reputazione dell'orchestra, grazie soprattutto alle sue interpretazioni di opere ceche, ed entrando a far parte di una lunga serie di stimati direttori cechi come Václav Talich, Rafael Kubelik, Karel Ančerl e Václav Neumann.
Nel 1994, Bělohlávek ha fondato la Prague Philharmonia, che ha diretto fino al 2005, quando è diventato il suo Direttore Laureato. Bělohlávek ha diretto le più celebri orchestre al mondo, tra cui i Berliner Philharmoniker, Boston Symphony Orchestra, Cleveland Orchestra, Gewandhausorchester di Lipsia, New York Philharmonic, Philadelphia Orchestra, Sächsische Staatskapelle di Dresda e la San Francisco Symphony Orchestra. Nel 1994 è stato nominato Direttore Ospite Principale del Teatro Nazionale di Praga, poi nel 1995 è divenuto Direttore Ospite della Bbc Symphony Orchestra, e dal 2006 ne è divenuto Direttore Principale.
Jiří Bělohlávek vanta una vasta discografia. Il tanto atteso ricongiungimento con la Filarmonica Ceca avviene nel 2012, quando ritorna come Direttore Principale dell' Orchestra. L’ eccezionale musicalità della Filarmonica Ceca sotto l’ispirata direzione di Bělohlávek rende questa collaborazione sempre più eccitante.