Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 Jean-Efflam Bavouzet
Jean-Efflam Bavouzet PDF Stampa E-mail

BavouzetFra i più affascinanti interpreti della sua generazione, il pluripremiato pianista Jean-Efflam Bavouzet collabora regolarmente con direttori come Pierre Boulez, Vladimir Ashkenazy, Krzystof Urbànski, Daniele Gatti e Iván Fischer.
Nominato “Artista dell’anno” nell’edizione 2012 degli International Classical Music Awards, i più recenti successi comprendono i concerti al Mostly Mozart Festival di New York, i BBC Proms con V. Jurowski, la London Philharmonic Orchestra e ancora le orchestre di Boston, di Budapest, la Deutsche Symphonie Orchester di Berlino, la Philharmonia di Londra e molti altri.
Nel corso della stagione 2012/13 Bavouzet ha debuttato con le Orchestre Sinfoniche di San Francisco, Montreal, Dallas e del New Jersey (con Vassilj Petrenko, Kent Nagano, Marc Albrecht e Susanna Mälkki) e ha suonato anche con molte altre orchestre europee, australiane e americane.
Attivissimo anche nei recital, è regolarmente invitato a suonare nelle più importanti sale da concerto europee. Nel 2012/13 ha dato e darà recital al Concertgebouw di Amsterdam, a Pechino, Bilbao, Porto, Mosca e al Festival di Schwetzingen.
Jean-Efflam Bavouzet è noto anche per l’intensa attività discografica, premiata con diversi Gramophone Award; le incisioni di musiche di Debussy e Ravel sono state premiate con due Bbc Music Magazine Awards e con il Diapason d’Or; il primo volume delle Sonate per pianoforte di Haydn è stato segnalato con lo Choc de l’Année e i Concerti di Bartók (con l’Orchestra Filarmonica della Bbc e Gianandrea Noseda) sono stati segnalati da diversi Premi discografici internazionali. Jean-Efflam Bavouzet incide in esclusiva per Chandos e per questa etichetta sta portando a termine l’incisione delle 32 Sonate di Beethoven.
Allievo di Pierre Sancan al Conservatorio di Parigi, Bavouzet è stato invitato da Sir George Solti a debuttare con l’Orchestre de Paris nel 1995 ed è considerato l’ultima scoperta del Maestro.
Accanto alle attività concertistiche, Bavouzet ha anche di recente completato una trascrizione per due pianoforti di Jeux di Debussy, pubblicata da Durand con una prefazione di Pierre Boulez. Ha vinto il primo premio nella International Beethoven Competition a Colonia così come il Young Concert Artists Auditions a New York nel 1986.
Jean-Efflam Bavouzet è il direttore artistico del Lofoten Piano Festival in Norvegia.
È stato ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 1995.