Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 Gustav Mahler Jugendorchester
Gustav Mahler Jugendorchester PDF Stampa E-mail

GMJLa Gustav Mahler Jugendorchester (GMJO) è stata fondata a Vienna nel 1986 su iniziativa dell’attuale Direttore Musicale, Claudio Abbado. È stata riconosciuta quale miglior orchestra giovanile al mondo ed è stata premiata dalla Fondazione Culturale Europea nel 2007. Oltre a supportare i giovani musicisti ed il loro lavoro, Abbado ha offerto nuove prospettive di sviluppo a giovani musicisti austriaci dando l’opportunità di collaborare con colleghi provenienti dalle repubbliche socialiste Ceca e d´Ungheria. Di conseguenza, la GMJO è divenuta la prima orchestra giovanile internazionale ad aprire le proprie audizioni anche ai paesi dell’ex blocco orientale. Nel 1992, la GMJO ha allargato le audizioni ai musicisti con un massimo di 26 anni di età provenienti da tutta Europa. La GMJO è inoltre stata posta sotto l’alto patronato del Consiglio d’Europa. In occasione delle audizioni che si svolgono ogni anno in più di 25 città europee, una giuria autorizzata da Claudio Abbado seleziona i candidati da un numero medio di 1500 aspiranti.
I musicisti di spicco che fanno parte della giuria sono responsabili anche della preparazione dei repertori per le sezioni dell’orchestra durante le prove. Il repertorio della GMJO spazia dal classico al contemporaneo con maggiore enfasi sulle grandi opere sinfoniche del periodo romantico e tardo-romantico. L’elevato livello artistico e ed il successo internazionale hanno reso possibile la collaborazione con direttori e solisti di spicco come Claudio Abbado, Herbert Blomstedt, Pierre Boulez, Myung-Whun Chung, Sir Colin Davis, Peter Eötvös, Iván Fischer, Daniele Gatti, Bernhard Haitink, Mariss Jansons, Philippe Jordan, Ingo Metzmacher, Kent Nagano, Václav Neumann, Jonathan Nott, Seiji Ozawa, Antonio Pappano and Franz Welser-Möst. Tra i solisti Martha Argerich, Yuri Bashmet, Lisa Batiashvili, Renaud e Gautier Capuçon, Christian Gerhaher, Matthias Goerne, Susan Graham, Thomas Hampson, Leonidas Kavakos, Evgenij Kissin, Christa Ludwig, Radu Lupu, Yo-Yo Ma, Anne-Sophie Mutter, Anne Sofie von Otter, Maxim Vengerov e Frank Peter Zimmermann.
La GMJO si è esibita nelle più prestigiose sale da concerto ed è stata ospite dei maggiori festival. Tra le sale citiamo Gesellschaft der Musikfreunde di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Suntory Hall di Tokyo, Mozarteum Argentino di Buenos Aires. Tra i festival citiamo Festival di Salisburgo e Festival di Pasqua di Salisburgo, Festival Internazionale di Edimburgo, Bbc Proms, Semperoper Dresden e Festival di Lucerna. Molti ex membri della GMJO sono ora membri di prestigiose orchestre europee, alcuni dei quali in posizioni di rilievo.
La Gustav Mahler Jugendorchester è stata nominata “Ambasciatore Unicef d’Austria” in occasione del suo 25° anniversario.
La formazione è stata ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 1997.

 

EB-S E RGB Partners della GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER VIG E 4C

 

 

UNICEF Cyan
La GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER è stata nominata “Ambasciatore UNICEF Austria” in occasione del suo 25° anniversario