Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 Garrick Ohlsson
Garrick Ohlsson PDF Stampa E-mail

OhlssonDal suo trionfo come vincitore del Concorso Pianistico Internazionale “Chopin” nel 1970, Garrick Ohlsson si è affermato in tutto il mondo come un interprete magistrale e dalla tecnica pianistica straordinaria. Discepolo dell’ultimo Claudio Arrau, Garrick Ohlsson domina un repertorio enorme, che copre in pratica l’intera letteratura pianistica internazionale. Il suo repertorio di concerti per piano e orchestra da solo è straordinariamente vasto ed eclettico – va da Haydn e Mozart alle opere più avanzate del XXI secolo – e attualmente comprende oltre 80 concerti.
Garrick Ohlsson ha aperto la sua stagione 2010/11 con un concerto alla Carnegie Hall di New York con l’Orpheus Chamber Orchestra, seguita dal suo ritorno alle orchestre di Cleveland, Pittsburgh, Philadelphia, Washington, Milwaukee, Toronto e San Diego. In Europa, è stato ospite delle migliori orchestre in Svezia, Danimarca, Spagna e Inghilterra. Il bicentenario della nascita di Chopin nel 2010 ha visto la pubblicazione del documentario L’Arte di Chopin – co-prodotto dalle televisioni di Polonia, Francia, Inghilterra e Cina – che illustra la vita del grande compositore e sulla sua musica suonata da Garrick Ohlsson.
In ricordo del bicentenario della nascita di Franz Liszt, la stagione 2011/12 di Garrick Ohlsson include recital della sua opera in molte città del modo, tra le quali Chicago, Hong Kong, Londra e New York, dove sarà ospite della Carnegie Hall con l’Atlanta Symphony e anche del Lincoln Center con la New York Philharmonic. Concerti in Europa sono previsti in Francia, Inghilterra, Italia, Taiwan, Hong Kong e Giappone.
Garrick Ohlsson è un affermato camerista, che ha collaborato nel corso della sua carriera con i complessi cameristici più importanti come i quartetti d’archi di Cleveland, l’Emerson, il Takács e il Tokyo, tra gli altri.
Artista assai prolifico di registrazioni discografiche, nel 2008 è stato distribuito dall’etichetta Hyperion un cofanetto con 16 Cd dedicato all’opera completa di Chopin. Ha recentemente registrato l’integrale delle variazioni per pianoforte di Brahms e un cofanetto dedicato all’opera pianistica di Carl Maria von Weber, sempre per Hyperion. La sua integrale in 10 Cd delle Sonate di Beethoven per l’etichetta Bridge Records è stata recentemente completata ed è stata accolta da ampio consenso della critica, culminato con un Grammy per il terzo volume. Nel febbraio 2011 ha registrato un nuovo disco dedicato all’opera pianistica di Franz Liszt.
È stato ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 1968 e nel 1990.