Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 Frankfurt Radio-Sinfonie-Orchester 2012
Frankfurt Radio-Sinfonie-Orchester 2012 PDF Stampa E-mail

FRSO 12La Frankfurt Radio-Sinfonie-Orchester, una delle migliori orchestre europee, dopo oltre 80 anni dalla sua fondazione è la terza più antica orchestra della radio tedesca. È ugualmente a suo agio in qualsiasi repertorio, dal barocco all’avanguardia contemporanea, grazie alla sua flessibilità, apertura mentale e all’alta qualità dei suoi musicisti. Ha inciso numerosi Cd e, insieme al suo attuale direttore Paavo Järvi, ha raggiunto il successo internazionale, esibendosi in prestigiose sale quali il Concertgebouw di Amsterdam, i Proms di Londra e altri importanti teatri a Vienna, Salisburgo, Parigi, Budapest, Praga, Giappone e Cina.
Hans Rosbaud, il suo primo direttore (1929-1937), ha dato la prima impronta all’orchestra focalizzando l’attenzione non solo al repertorio tradizionale, ma anche a quello contemporaneo. Dopo la guerra, Kurt Schroder e Winfried Zillig si sono impegnati a ricostituire l’orchestra, ma furono soprattutto Dean Dixon e Eliahu Inbal che, dal 1961 al 1990, trasformarono l’ensemble in un’orchestra acclamata a livello internazionale, invitata in tutto il mondo, vincitrice di numerosi premi per incisioni quali le versioni originali delle sinfonie di Bruckner (Gran Prix du Disque) e la prima incisione digitale di tutte le Sinfonie di Mahler (German Record Award nel 1988). Nel 1996 Inbal è stato eletto dall’orchestra direttore onorario.
Dal 1990 al 1996 direttore principale è stato Dmitri Kitaenko, che ha privilegiato la tradizione tedesca e russa, seguito dall’americano Hugh Wolff i cui capisaldi sono stati flessibilità e varietà. Wolff ha applicato l’esperienza acquisita attraverso esecuzioni storiche all’orchestra sinfonica moderna, recuperando un vasto repertorio perduto dell’epoca classica e barocca.
Dal 2006 il nuovo direttore dell’orchestra è l’estone Paavo Järvi. Annoverato tra i migliori direttori della sua generazione a livello internazionale, ha enfatizzato la varietà musicale e ha arricchito il repertorio dell’orchestra con brani di musica nordica, del repertorio romantico e tardo-romantico. Caratterizzano questa direzione le sperimentazioni e sia di musica antica che di musica contemporanea e le collaborazioni con direttori e solisti di prim’ordine, ma anche il progetto Music Discovery, la partecipazione alla International Conductor’s Competition Sir Georg Solti e i progetti musicali che coinvolgono bambini e giovani.
La formazione è stata ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 2009.