Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 Frank Peter Zimmermann
Frank Peter Zimmermann PDF Stampa E-mail

ZimmermannNato nel 1965 a Duisburg, in Germania, Frank Peter Zimmermann ha iniziato lo studio del violino all’età di 5 anni e ha tenuto il suo primo concerto con orchestra a 10. Al termine degli studi con Valery Gradov, Saschko Gawriloff ed Herman Krebbers nel 1983, Frank Peter Zimmermann si è esibito con le più grandi orchestre al mondo e collaborando con i più rinomati direttori. Ha tenuto concerti nelle più celebri sale da concerto e nei più importanti festival in Europa, Stati Uniti, Giappone, Sud America e Australia. Nella stagione 2011/12 è stato artista in residenza sia della New York Philharmonic che dei Bamberger Symphoniker. Inoltre ha tenuto concerti con la Chicago Symphony Orchestra e Bernard Haitink, la Boston Symphony Orchestra e Juraj Valcuha, i Berliner Philharmoniker e Mariss Jansons, l’Orchestre National de France e Daniele Gatti, la Filarmonica della Scala e Daniel Harding e si esibirà in Australia con le orchestre di Sydney e Melbourne.
In recital e musica da camera Frank Peter Zimmerman si esibisce abitualmente con Piotr Anderzewski, Enrico Pace ed Emanuel Ax in numerosi concerti in tutto il mondo.
Insieme al violista Antoine Tamestit ed al violoncellista Christian Poltéra forma il Trio Zimmermann. Frank Peter Zimmermann ha ricevuto il “Premio dell’Accademia Musicale Chigiana nel 1990. Nell’aprile del 1994 ha ricevuto il Rheinischer Kulturpreis e nell’ottobre del 2002 il Musikpreis della città di Duisburg. Nel gennaio del 2008 ha ricevuto il Bundesverdienstkreuz 1. Klasse der Bundesrepublik Deutschland”.
Negli ultimi anni la Sony Classical ha pubblicato diverse nuove registrazioni con concerti per violino di Čajkovskij, Bruch (n. 1), Busoni, i due di Szymanowski, Britten, nonché la Sonata n. 2 di Busoni e le Sei Sonate di Bach (con Enrico Pace). La sua seconda registrazione del Concerto per violino di Sibelius è stata pubblicata dalla Ondine. Precedentemente Frank Peter Zimmermann ha registrato quasi tutto il repertorio di concerti per violino con la Emi Classics, da Bach a Weill. Con Teldec Classics ha registrato il Concerto per violino di Ligeti. Nel 2006 Ecm Records ha pubblicato la sua registrazione insieme al violoncellista Heinrich Schiff delle opere per violino e violoncello di Honegger, Martinu, J.S. Bach, Ravel e Pintscher. Molte delle registrazioni citate hanno ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti.
Frank Peter Zimmermann suona un violino Stradivari del 1711, appartenuto a Fritz Kreisler, e che è gentilmente sponsorizzato dalla WestLB AG.
È stato ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 2001.