Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 Francesco Pasqualetti
Francesco Pasqualetti PDF Stampa E-mail

PasqualettiFrancesco Pasqualetti studia direzione d’orchestra alla Royal Academy of Music di Londra con Colin Davis, all’Accademia Chigiana con Gianluigi Gelmetti e alla Accademia Musicale di Stresa con Gianandrea Noseda. Recentissimo il debutto con la Bbc Philharmonic di Manchester. Nel 2009 Colin Davis lo ha invitato sul podio della London Symphony Orchestra per un concerto nell’ambito del Lso Discovery Scheme.
È più volte sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, dell’Ort, della Rncm Symphony Orchestra di Manchester e dei Virtuosi del Teatro alla Scala, collaborando con solisti di fama internazionale come Boris Belkin e Bruno Canino.
Francesco Pasqualetti è stato assistente di direttori quali Gianluigi Gelmetti, Gianandrea Noseda, Colin Davis e Trevor Pinnock, al Teatro dell’Opera di Roma, presso la Sydney Symphony Orchestra, all’Opéra di Monte Carlo, per le Settimane Musicali di Stresa e per la Royal Academy Opera a Londra.
È da quest’anno visiting professor per il repertorio lirico italiano presso il National Opera Studio di Londra. I suoi prossimi impegni includono Italiana in Algeri per il Circuito Lirico Lombardo, il dittico Zanetto e Mozart e Salieri per il Teatro di Livorno, Nozze di Figaro per il Teatro di Pisa, Il matrimonio segreto per il Teatro Regio di Torino e numerosi concerti sinfonici in Italia e all’estero. Francesco sarà inoltre nell’estate 2013 assistente e cover conductor per Gianandrea Noseda al Festival di Aix-en-Provence per la nuova produzione di Rigoletto con la London Symphony Orchestra. È laureato con lode in Filosofia a Pisa.