Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 Fazil Say
Fazil Say PDF Stampa E-mail

SayIl talento straordinario di Fazil Say incanta sia la critica che il pubblico da più di venticinque anni. I suoi concerti sono diversi dagli altri. Sono più spontanei, più aperti, più emozionanti, detto in poche parole, toccano direttamente il cuore delle persone.
Fazil Say ha studiato pianoforte e composizione presso il Conservatorio di Stato di Ankara la sua città natale, all’Istituto Robert Schumann di Düsseldorf e al Conservatorio di Berlino.
È
invitato dalle più importanti orchestre di tutto il mondo e si esibisce regolarmente nelle più prestigiose sale da concerto. Ugualmente a suo agio come compositore, ha scritto opere commissionate per la Wdr, per il Salzburger Festspiele, per la Konzerthaus di Dortmund e per lo Schleswig-Holstein Festival, solo per citarne alcuni.
Nel marzo 2010 si sono conclusi i suoi cinque anni di residenza presso la Konzerthaus di Dortmund, festeggiati con un festival di quattro giorni in cui è stata presentata la sua prima sinfonia Istanbul Symphony.
Precedentemente l’artista è stato residente presso l’Elbphilharmonie Amburgo, Chatelet a Parigi, Baden-Baden Festival, il Festival di Merano e la Konzerthaus di Berlino.
La sua ultima residenza con la Hessischer Rundfunk di Francoforte si è conclusa nel marzo 2013.