Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 Coro del Teatro Regio di Torino 2013
Coro del Teatro Regio di Torino 2013 PDF Stampa E-mail

Coro-TRTFondato alla fine dell’Ottocento e ricostituito nel 1945 dopo il secondo conflitto mondiale, il Coro del Teatro Regio è uno dei maggiori cori teatrali europei. Sotto la guida di Bruno Casoni (1994-2002) ha raggiunto un alto livello internazionale, dimostrato anche dall’esecuzione dell’Otello di Verdi sotto la guida di Claudio Abbado e dalla stima di Semyon Bychkov che, dopo averlo diretto al Regio nel 2002 per la Messa in si minore di Bach, lo ha invitato a Colonia per l’incisione della Messa da requiem di Verdi ed è tornato a coinvolgerlo nel 2012 in un concerto brahmsiano con l’Osn della Rai.
Il Coro è stato diretto successivamente da Roberto Gabbiani, che ne ha incrementato ulteriormente lo sviluppo artistico, mentre nel novembre 2010 l’incarico è stato definitivamente attribuito a Claudio Fenoglio.
Oltre alla Stagione d’Opera, il Coro svolge inoltre una significativa attività concertistica e figura in diverse registrazioni discografiche, ultime delle quali Boris Godunov di Musorgskij, Quattro pezzi sacri di Verdi e Magnificat Salmo IX di Petrassi con l’Orchestra del Regio diretta da Gianandrea Noseda.
Il Coro ha preso parte alla tournée del Teatro Regio in Cina e Giappone, con due produzioni di Bohème e una di Traviata, oltre a diversi concerti lirico-sinfonici (2010) e al tour verdiano in Europa del maggio 2011. La produzione del Don Carlo dell’aprile 2013 è stata immediatamente riproposta con successo al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, nell’ambito della pluriennale collaborazione.
Il Coro è stato ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 2000, 2001, 2007, 2008, 2009.