Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 Bill Frisell - The Big Sur Sextet
Bill Frisell - The Big Sur Sextet PDF Stampa E-mail

Il progetto trae ispirazione dalla singolare esperienza musicale e umana affrontata da Bill Frisell nel 2012. Il Big Sur è una regione montuosa sulla costa della California, un luogo (quasi) incontaminato. Frisell si ritirato lì per realizzare un eccezionale progetto compositivo. Nella quiete e la solitudine di un ranch ha scritto musica per chitarra, archi e batteria “alla vecchia maniera” – “in the old-fashioned way” - ispirato dalla vastità e la bellezza dei paesaggi naturali.
Il risultato “Land, Sea, Sky”: una risposta più che adeguata da parte di un musicista maturo alla domande poste dalla natura.
Per il suo tour europeo Frisell ha scelto Carrie Rodriguez, Eyvind Kang, Hank Roberts and Rudy Royston, i musicisti che più erano congeniali al progetto. “Ho scelto solo cinque musicisti. Le possibilità con questa formazione sono enormi – la musica può essere sia intima che orchestrale”.
Lo stile compositivo di Frisell si basa sull’improvvisazione organica degli altri membri del gruppo e riflette fino in fondo l’esperienza dell’isolamento nel Ranch. “Ho notato che i luoghi influenzano la mia comprensione della musica - le cose vanno in profondità, le note non sono più segni astratti su una pagina. Non importa quanto si provi ad analizzarla, sorprendentemente le cose prendono vita e vanno in direzioni che nessuno avrebbe immaginato.
È lo stato ideale per comporre musica: lasciare che vada dove vuole.”