Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Ziyan Atfeh
Ziyan Atfeh PDF Stampa E-mail

atfehIl basso-baritono Ziyan Atfeh si è formato alla scuola di Nicolai Ghiaurov e di Mirella Freni, cominciando gli studi presso il Cubec di Vignola nel 2003. Ha vinto per tre anni consecutivi la borsa di studio Nicolai Ghiaurov, nel 2006 si aggiudica il secondo premio al concorso internazionale As.Li.Co..
Mirella Freni lo ha scelto per il concerto dei migliori allievi del Cubec di Vignola nel giugno del 2005, nel 2006 ha cantato per il concerto organizzato in onore di Zubin Mehta per il suo premio alla carriera conferitogli dal Rotary di San Miniato, è stato inoltre invitato a Caracas come ospite internazionale in occasione della consegna del premio Puccini Internazionale a José Antonio Abreu, dove ha cantato accompagnato dall’Orchestra Simon Bolivar.
Tra le interpretazioni degli esordi ricordiamo Schmidt in Andrea Chénier al Teatro Comunale di Bologna; Commendatore in Don Giovanni per l’As.Li.Co.; Re in Aida al Festival di Narni.
Tra gli impegni più recenti segnaliamo la Messa da Requiem al Teatro dell’Opera di Roma, a Yerevan, al Rostropovich Festival a Baku, all’Emilia Romagna Festival; Zuniga in Carmen e Geronte di Ravoir in Manon Lescaut nei teatri comunali di Modena e Piacenza.
Nei prossimi mesi sarà impegnato in Rigoletto (Conte di Monterone) al Teatro Regio di Torino, in La traviata all’Opéra Royal de Wallonie di Liegi. Sarà inoltre protagonista di un concerto lirico nell’edizione 2010 dell’Emilia Romagna Festival.
Attualmente continua a perfezionarsi al Cubec sotto la guida di Mirella Freni.