Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Vincenzo Di Donato
Vincenzo Di Donato PDF Stampa E-mail
di-donato.jpgVincenzo Di Donato si è formato musicalmente in più direzioni conseguendo i diplomi di organo con la guida di L. Tamminga, di musica corale con O. Delillo e di canto con G. Colafelice.
Ha maturato numerose esperienze come direttore di coro eseguendo un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale ai cori d'opera.
Attualmente svolge attività soprattutto come tenore, perfezionandosi nello studio del canto con il soprano Luisa Vannini. Collabora con numerosi ensembles italiani prediligendo il repertorio rinascimentale, barocco e oratoriale.
Si è esibito in prestigiosi Festival e Teatri maturando la propria esperienza con direttori quali S. Vartolo, A. Curtis, P. Maag, A. Florio, R.Gini, F. Bressan, A.L. King, A. Orizio, P. Neumann, Valade, R. Alessandrini, M. Gester, U. Michelangeli.
Dopo aver interpretato personaggi secondari in opere di Provenzale e di F. Caccini, ha debuttato nel ruolo di Orfeo dell'Euridice di J. Peri, eseguita nel teatro del castello di Budapest e diretta da F. Pirona e nel ruolo di Vertumno ne La Daunia felice di Paisiello; inoltre ha inciso interpretando il personaggio di Thelebo nell'opera Amor es todo invencion di G. Facco diretto da A. Cetrangolo, e ancora interpretando il personaggio del Conte Bellezza nell'intermezzo Le donne vendicate di N. Piccinni inciso per la Radio Svizzera Italiana diretto da D. Fasolis , inoltre sotto la direzione di E. Velardi è nei panni di Polidarte nella registrazione del Giustino di A. Vivaldi; ha interpretato vari personaggi nell'Incoronazione di Poppea eseguita a Strasburgo con la regia di D. MacVicar.
Sta effettando tournées varie eseguendo l'integrale della musica sacra mozartiana.
Ha partecipato a registrazioni Rai e ha registrato per numerose case discografiche tra cui Stradivarius, Opus 111, Tactus, Bongiovanni, Dynamic, Symphonia, Naxos. Partecipa alle produzioni corali della RSI con la guida di Diego Fasolis.
Sotto la direzione di R. Gini e la regia di R. Castellucci ha partecipato allo spettacolo Il Combattimento della compagnia teatrale 'Societas Raffaello Sanzio' rappresentato nelle maggiori capitali europee.
Con la regia di Yoshi Oida ha cantato alla prima esecuzione dell'opera Alex Langer di G. Verrando eseguita al teatro di Bolzano.
Dirige l'ensemble Templum Musicae con il quale ha prodotto una incisione discografica con musiche di Salvatore Sacco (Carus Verlag) e una di musiche a corte di Isabella di Capua Gonzaga (Tactus).
È docente presso il Conservatorio di musica di Verona.