Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Vanni Moretto
Vanni Moretto PDF Stampa E-mail
Vanni Moretto, direttore d’orchestra, compositore e violonista.
Ha tenuto concerti nelle più importanti sale di tutti i continenti (tra cui Carnegie Hall di New York, Suntory Hall di Tokyo, Opera House di Sydney, Philharmonie Berlin, Scala di Milano, Opéra di Parigi, Colòn di Buenos Aires, Santa Cecilia di Roma).
Registra per Sony BMG, Amadeus e Dynamic.
Le sue composizioni sono edite da Ricordi, Sonzogno e Bèrben, si sono qualificate in diversi concorsi nazionali e internazionali (tra cui “V. Bucchi”, “Petrassi”, “Rocco Rodio”, “Fiumara d’Arte”) e sono state eseguite da importanti istituzioni, come l’Orchestra della RAI di Milano, l’Orchestra Sinfonica della Fenice di Venezia, l’Orchestra dell’Accademia Chigiana l’Ensemble Sonar Parlante di Vittorio Ghielmi e l’Orchestra Milano Classica. Specializzatosi in composizione per l’infanzia ha vinto per due volte consecutive il 1° premio al Concorso di Composizione “Il bambino e il suo strumento” di Grugliasco (edizioni 1994 e 1995) e il secondo premio nel Concorso di Composizione per l’Infanzia di Sàrmede (1994) e nel concorso “J. Brahms” (1994).
L’attività di direttore l’ha portato a collaborare con l’orchestra dell’Angelicum, dei Pomeriggi Musicali, con Musica Rara, con i Solisti Aquilani, con il Giardino Armonico, con La Cappella Teatina e con l’Orchestra Litta. Da sei anni è regolarmente ospite dell’orchestra Milano Classica con cui ha realizzato due incisioni discografiche.
Si è dedicato allo studio delle problematiche relative alle accordature storiche e a problemi di prassi strumentale.
Nel 1995 ha fondato l’ensemble Atalanta Fugiens con cui ha registrato due CD per Amadeus. Dal 2006 Atalanta Fugiens è impegnata con Sony BMG nella realizzazione della collana “Archivio della Sinfonia Milanese” dedicata ai capolavori inediti del classicismo milanese.
E’ direttore editoriale della collana “Archivio della Sinfonia Milanese”, pubblicata da Ricordi.