Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Valery Gergiev
Valery Gergiev PDF Stampa E-mail

GergievGrazie all’apporto di Valery Gergiev, come Direttore Artistico e Generale, il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo è diventato un'istituzione leggendaria nel panorama internazionale. Insieme alla Kirov Opera, Balletto e Orchestra, Valery Gergiev si è esibito in quarantacinque nazioni, svolgendo tour in Nord e Sud America, Europa, Cina, Giappone, Australia, Turchia, Giordania e Israele. Nella stagione 2007/08, in contemporanea alla 225^ stagione del Teatro Mariinsky, il Maestro ha celebrato il ventesimo anniversario come Direttore Artistico.

Valery Gergiev è oggi Direttore Principale della London Symphony Orchestra, Direttore Principale Ospite della Metropolitan Opera e Direttore Principale della Rotterdam Philharmonic. È fondatore e Direttore Artistico del festival Stelle delle Notti Bianche di San Pietroburgo, del Moscow Easter Festival, del Gergiev Rotterdam Festival, del Mikkeli International Festival e del New Horizons Festival, quest'ultimo dedicato alla musica e contemporanea che si tiene nella nuova Sala da concerti del Teatro Mariinsky.

Nato a Mosca da genitori osseziani, Valery Gergiev ha studiato direzione d’orchestra con Ilya Musin presso il conservatorio di Leningrado. A ventiquattro anni, a Berlino, è stato vincitore del Concorso “Herbert von Karajan” per la direzione d’orchestra. Ha debuttato un anno più tardi alla Kirov Opera dirigendo Guerra e Pace di Prokof'ev e nel 2003 ha diretto gran parte delle celebrazioni per il 300° anniversario della nascita di San Pietroburgo oltre che dirigere il galà, teletrasmesso in tutto il mondo, al quale hanno preso parte cinquanta capi di stato. Ha aperto la stagione della Carnegie Hall con l’Orchestra Kirov ed è stato il primo direttore russo ad avervi diretto Cajkovskij.

Nel 2006 e nel 2007 Gergiev ha portato la produzione dell’Anello wagneriano del Teatro Mariinsky all’Orange County Performing Arts Center e alla Metropolitan Opera di New York.

Nel dicembre del 2007 ha diretto l’Orchestra Kirov in tre concerti alla Carnegie Hall, i Wiener Philharmoniker in tre concerti nel marzo 2008 e con la Metropolitan Opera Orchestra un concerto nel maggio 2008 facente parte di “Perspectives: Valery Gergiev” della Carnegie Hall. Questi concerti si sono legati a quelli diretti dal Maestro alla Metropolitan Opera, Guerra e Pace e Il giocatore di Prokof'ev.

Valery Gergiev ha vinto numerosi premi tra i quali il Dmitri Shostakovich Award, il Golden Mask Award, il People’s Artist of Russia e il World Economic Forum’s Crystal Award.

Nel 2005 è stato insignito del Polar Music Prize (Svezia) per le eccezionali performance a livello internazionale e la Regina Beatrice d’Olanda lo ha nominato Knight of the Order of the Dutch Lion.

Nel 2006 Valery Gergiev ha ricevuto il più importante premio del Giappone, l’Ordine del Sole Nascente come anche il più importante premio della città di Valencia (Spagna), la Medaglia d’Argento. Lo stesso anno è stato vincitore del premio Herbert von Karajan. È stato anche insignito, nel 2007, della Legione d’Onore francese. Le sue registrazioni hanno vinto l’Orphée d’or de l’Académie du disque lyrique.

Gergiev registra esclusivamente per Decca (Universal Classics) ma in alcuni casi ha registrato anche per Philips e la Dgg. La sua vasta discografia include molte opere russe (divulgate a platee internazionali grazie alle sue iniziative), un ciclo di Sostakovic, le Sinfonie di Guerra, la Quarta di Cajkovskij. e, tra molte altre, la Quinta e la Sesta sempre di Cajkovskij con i Wiener Philharmoniker.

Per quanto riguarda le registrazioni di Prokof'ev con la London Simphony Orchestra, le Sinfonie Complete hanno vinto nel 2007 il Premio Gramophone per la miglior performance orchestrale.

È stato ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 1999, 2000 e 2001.