Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Ugo Guagliardo
Ugo Guagliardo PDF Stampa E-mail
Ugo Guagliardo, palermitano, è laureato in Filosofia con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Palermo, diplomato in Pianoforte Principale, sotto la guida della Prof. ssa Spagnolo, diplomato in Canto Lirico, con il massimo dei voti, sotto la guida della Sig. ra Elizabeth Smith e il M° Lombardini, presso il Conservatorio Statale di Musica “V. Bellini” di Palermo.
Ha vinto il Secondo Premio all’edizione 2002 del Concorso Internazionale di Canto per Giovani Cantanti Lirici “F. M. Martini” di Lignano Sabbiadoro (UD) e il Primo Premio Assoluto alla Settima Edizione del Concorso Internazionale “Città di Palermo”; ha seguito corsi di perfezionamento tenuti da Magda Olivero, Gabriella Tucci, William Matteuzzi, Romolo Gazzani, Enzo Dara, Katia Ricciarelli, Alberto Zedda (Accademia Rossiniana di Pesaro), Renato Bruson.
Per Operalaboratorio (programma di apprendistato per Giovani Cantanti Lirici del Comune di Palermo e del Teatro Massimo di Palermo) ha cantato dal 1998 al 2002 nelle seguenti opere: Il Custode della Torre in La Morte dell’Aria di G.Petrassi; Jabez Stone in The Devil and Daniel Webster di D. Moore; Il Madrigalista in L’Unicorno, la Gorgona e la Manticora di G. Menotti; Il Portiere in La notte di un nevrastenico di N. Rota; Il Poeta Pasticci in La Prova di un’Opera Seria di F. Gnocco; Arsenio Mercadante in Il fanatico in berlina di G. Paisiello; e nell’ambito della Musica Antica e Sacra ha cantato lo Stabat Mater di T. Traetta; Della Natività di Iesu di G.D’Aquila; Lauda per la Natività del Signore di O. Respighi; La sposa del Vento di A. Ferrante.
Ha recentemente cantato in importanti teatri quali: Teatro Manoel di Malta (Don Giovanni in Don Giovanni; Don Alfonso in Così Fan tutte; Geronimo in Il Matrimonio Segreto); Bunkamura Theatre di Tokyo (Masetto in Don Giovanni); Festival di Dordrecht –Olanda (Don Basilio in Il Barbiere di Siviglia); Festival de La Coruña (L’incoronazione di Poppea di C. Monteverdi); Teatro Cilea di Reggio Calabria (Don Basilio in Il Barbiere di Siviglia; Don Profondo in Il Viaggio a Reims; Gran Sacerdote di Belo in Nabucco); Teatro Pergolesi di Jesi (Colline in La Bohème); Teatro Politeama di Lecce (Il Faraone in Aida; der Sprecher in Die Zauberflöte; Alidoro in La Cenerentola), Rossini Opera Festival (Lord Sidney in Il Viaggio a Reims); Teatro Massimo di Palermo (Blansac in La Scala di Seta); Teatro dell’Opera di Roma (Oroe e Assur in Semiramide).
Nel 2006 debutta il ruolo di Don Bombasto in Arlecchino di F. Busoni al Teatro Rossini di Lugo per la regia di Lucio Dalla; canta L’incoronazione di Poppea di C. Monteverdi al Festival de La Coruña; Un ballo in maschera (Samuel) di G. Verdi al Teatro Massimo di Palermo; Requiem di W. A. Mozart al Festival delle Notti Malatestiane, Le Nozze di Figaro ( Bartolo) di W.A.Mozart al Teatro Regio di Torino.
Nel 2007 debutta il ruolo di Goffredo nella produzione Il Pirata di V. Bellini al Teatro delle Muse di Ancona per la regia di Pier’alli e la direzione di B.Bartoletti, canta Arlecchino di F. Busoni al Comunale di Bologna  e al Festival di Wexford per la regia di Lucio Dalla, La Scala di seta (Blansac) di G. Rossini al Rossini Opera di Wilbad.
In campo concertistico si è distinto nell’interpretazione Vespro della Beata Vergine di C. Monteverdi per l’Associazione di Musica Antica “Antonio Il Verso” di Palermo; Il Mattutino dei Morti di F. P. Perez, S. Rosalia di B. Aliotti; L’Enfance du Christ di H. Berlioz per la Fondazione Teatro delle Muse di Ancona; Due Cantate contro la Mafia di E. Sollima per la Fondazione Sollima; Stabat Mater di D’Astorga per le Settimana di Musica Sacra di Monreale ; Requiem di G. Verdi al Teatro Manoel di Malta; Gli Amori di Apollo e Dafne di F. Cavalli per Festival de La Coruña e Teatro Reale di Valladolid, Stabat Mater di G. Rossini al Rossini Opera Festival, Requiem di W. A. Mozart presso Arena Sferisterio di Macerata, Litanie Lauretane di  W. A. Mozart  a Jesi con la Filarmonica Marchigiana.
Ha già al suo attivo una notevole produzione discografica. Tra le incisioni più importanti ricordiamo: Vespro della Beata Vergine di C. Monteverdi (K617); Sansone di B. Aliotti (K617); Stabat Mater di A. Traetta (Bongiovanni); Il Fanatico in Berlina di G. Paisiello (Kicco Music); Gli Amori di Apollo e Dafne di F.Cavalli diretti da A. Zedda (Naxos)
L’artista è presente sul sito ufficiale di G. Verdi nell’ambito del progetto “Va Pensiero Day”, con la direzione artistica di Katia Ricciarelli (www.giuseppeverdi.it)
I suoi prossimi impegni includono Torvaldo e Dorliska di G. Rossini Teatro San Carlo di Napoli (agosto-ottobre 2007)