Trond Korsgård Stampa
Fin dal suo debutto nel 2000, Korsgård si è dimostrato uno dei direttori norvegesi più versatili: dalle orchestre, band di fiati o ensemble più piccoli affronta diversi repertori, ma con una preferenza per la musica contemporanea e del 20th secolo.
Tra le sue performance dell’ultimo anno ricordiamo la prima mondiale dell’opera Rebekka di Glenn Erik Haugland al Norwegian Opera. Durante il festival di Bergen e l’Ultima festival, Korsgård ha diretto il BIT20 Ensemble nel balletto The Night of No Moon su musica di Bent Sørensen. Nuovamente al Norwegian Opera and Ballet durante la primavera 2008, ha tenuto la prima mondiale del balletto A modern place su musica di Henrik Hellstenius e Rolf Wallin.
Korsgård ha collaborato con tutte le orchestre norvegesi e con il BIT20 Ensemble. Dal 2005 è Direttore Artistico del Bergen Military Band.
Nel 2003 Korsgård ha vinto il Concorso norvegese di Direzione con la Oslo Philharmonic Orchestra. Dal 2001 al 2003 ha collaborato frequentemente con la Stavanger Symphony Orchestra e l’Università di Stavanger.
Korsgård ha studiato direzione d’orchestra alla Norwegian Academy of Music dal 1998 al 2000 sotto la guida di Simon Streatfield e Ole Kristian Ruud. Ha partecipato a masterclass tenute da George Hurst e Kurt Sanderling ed è stato formato anche da Jorma Panula.