Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Trombone Attraction
Trombone Attraction PDF Stampa E-mail

tromboneTrombone Attraction è un quartetto di tromboni costituito dai quattro giovani musicisti: Stefan Obmann, Christian Poitinger, Martin Riener e Raphael Stieger.
Christian Poitinger e Martin Riener sono due amici e vecchi compagni di scuola austriaci; Raphael Stieger e Stefan Obmann, nati nella regione meridionale della Carinzia, sono anch'essi amici sin dall'infanzia, avendo iniziato a suonare insieme il trombone nella stessa scuola di musica e presso lo stesso insegnante. Successivamente, Christian Poitinger si rende conto di preferire i toni più gravi e decide di specializzarsi nello studio del trombone basso, mentre Raphael Stieger termina definitivamente gli studi a Klagenfurt divenendo insegnante di trombone.
L'incontro tra Stefan Obmann e Martin Riener avviene durante la formazione di un'orchestra a Salisburgo: un'occasione ideale che permette ai due musicisti non solo di conoscersi, ma anche di diventare amici e di costituire il gruppo.
Nel 2006 Raphael, Stefan e Martin cominciano gli studi a Vienna con Dietmar Kublbock (trombone principale dei Wiener Philharmoniker), mentre Christian Poitinger viene seguito da Johann Strocker (trombone basso dei Wiener Philharmoniker). La prima occasione in cui il quartetto si costituisce rivela una straordinaria armonia e molto affiatamento, portando i quattro giovani a mantenere questa formazione stabilmente e dando così vita al Trombone Attraction.
Nel 2008 il gruppo partecipa al primo concorso, il celebre Concorso Internazionale per Ottoni di Passau (Germania), che li vede vincitori.
Da quel momento Trombone Attraction diventa una realtà pronta a sostenere impegni concertistici.