Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Tonhalle Orchestra Zurich
Tonhalle Orchestra Zurich PDF Stampa E-mail
tonhalle-orchestra.jpgL’attenzione internazionale si è concemtrata sulla Tonhalle Orchestra Zurich dal 1999, quando la più vecchia ochestra sinfonica svizzera vinse il “German Record Critics’ Award” per le sue originarie registrazioni di tutte le Sinfonie di Beethoven. Da allora, ben oltre un milione di quei CD sono stati venduti.
L’autorevole orchestra di Zurigo fu fondata nel 1868, e presto giocò un ruolo centrale nella vita musicale della Svizzera tedesca, in particolare dopo il 1895, quando venne aperta la nuova Tonhalle, una delle migliori sale da concerto del mondo per la sua acustica. Famosi direttori, quali Volkmar Andreae, Hans Rosbaud, Rudolf Kempe, Gerd Albrecht e Christoph Eschenbach, hanno esercitato una influenza decisiva sulla Tonhalle Orchestra e la lista dei direttori ospitati regolarmente è tanto illustre quanto lunga, spaziando da Karl Böhm, Wilhelm Furtwängler, Otto Klemperer, Rafael Kubelik a Carl Schuricht e Bruno Walter; più di recente, da Frans Brüggen a Charles Dutoit, da Bernard Haitink a Marek Janowski, Mariss Jansons, Gennady Rozhdestvensky e Wolfgang Sawallisch.
Oggi la Tonhalle Orchestra Zurich conta oltre 100 musicisti e tiene approssimativamente 100 coincerti per stagione, con oltre 50 diversi programmi. L’eccellente reputazione dell’orchestra condivisa da pubblico e critica si è consolidata attraverso Appuntamenti in Svizzera, tournée nelle capitali mondiali della musica, performance ai “Proms” londinesi e nel Far East, ma soprattutto con numerose incisioni, inclusi i sette CD dei lavori orchestrali di Richard Strass, l’integrale delle Sinfonie di Schumann, l’integrale delle Overtures e dei Concerti solistici di Beethoven così come l’inizio di un ciclo dedicato alle Sinfonie di Mahler.
Alla fine di Settembre 2005 il newyorkese David Zinman ha celebrato il suo decimo anniversaio come direttore e Direttore Artistico della Tonhalle Orchestra Zurich, estendendo il suo contratto fino a Luglio 2010.