Tomislav Mužek Stampa
muzek.jpgTomislav Mužek è nato nel 1976 a Siegen (Germania) da genitori Croati. Ha studiato tra il 1994 ed il 2000 all’Università della Musica ed Arti Sceniche di Vienna con Helene Karusso laureandosi nel 1999. Si è anche perfezionato nel Lied e Oratorio con Robert Stoll ed ha ricevuto degli insegnamenti da Marianne Spiecker-Henke, Ernesto Palacio e William Jones. È vincitore del Primo Premio al Concorso Ferruccio Tagliavini in Austria nel 1999.
Nella stagione 1999/2000 è stato scritturato come membro stabile della Staatsoper di Vienna, ha anche cantato al Teatro Comunale di Bologna la Petite messe solemnelle. Nella stagione seguente è stato scritturato come membro stabile del Teatro di Bremen rimanendoci anche durante la stagione 2001/02.
Nel novembre 2002 ha ottenuto un particolare successo alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera come Don Ottavio nel Don Giovanni, ha poi cantato Stabat Mater di Rossini a Città del Messico e Saul di Händel al Ruhrtriennale (Dortmund, Bothum, Wuppertal), L’Olandese volante al Festival di Bayreuth, Il flauto magico a Berlino. Al Teatro alla Scala ha debuttato in Moïse et Pharaon, opera inaugurale della stagione 2003/04 diretta da Riccardo Muti. In seguito è stato ad Amburgo per Don Giovanni, a Toulouse per Messa di Gloria di Puccini, a Vienna per La traviata, a Berlino per Il flauto magico, al Festival di Bayreuth per L’Olandese volante, e a Firenze per Così fan tutte.
Ha successivamente cantato La bohème a Monaco di Baviera, Così fan tutte al Teatro Carlo Felice di Genova, Lucia di Lamermoor a Spalato, Rinaldo di Händel al Teatro alla Scala, ha registrato Tamino de Il flauto magico a Budapest, L’Olandese volante a Bayreuth, Evgenij Onegin a Spalato, Il flauto magico a Berlino, Così fan tutte al Capitole di Toulouse, L'oro del Reno a Monaco di Baviera, Il flauto magico a Zurigo, Così fan tutte a Ginevra, L’elisir d’amore, Salomé e Il cavaliere della rosa all’Opera di Parigi, la Missa solemnis di Beethoven a Berlino e al Festival di Pasqua di Salisburgo, Il flauto magico al Festival Mozart di La Coruña, Stabat Mater di Rossini a Firenze, IX Sinfonia di Beethoven a Liverpool, Don Giovanni e Lucia di Lammermoor a Dresda, Faust a Spalato.
È stato ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 2000, 2004 e 2006.