Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Timothy Brock
Timothy Brock PDF Stampa E-mail

brock.jpgTimothy Brock ha cominciato a interessarsi di film muti nel 1985, quando la Olympia Film Society gli ha commissionato la scrittura della musica per il film di Georg Wilhelm Pabst Il vaso di Pandora. Da allora ha composto e restaurato partiture per oltre 30 film, tra cui Sunrise e Faust di Friedrich Wilhelm Murnau, Il gabinetto del dottor Caligari di Robert Wiene e Nanook del Nord di Robert Flaherty. Ha inoltre ricevuto commissioni dal New Zealand Film Festival per la revisione delle musiche di Šostakovič per New Babylon (1929), dalla Bbc Television per un documentario su Charlie Chaplin e dall’Orchestra Sinfonica di Berna per una partitura originale per Steamboat Bill Jr. di Buster Keaton. La sua collaborazione con la Association Chaplin di Parigi ha inizio nel 1999, quando gli viene commissionato il restauro della partitura di Tempi moderni per esecuzioni dal vivo con la Los Angeles Chamber Orchestra. Negli anni successivi ha diretto oltre 150 serate per la famiglia Chaplin ed ha restaurato altre musiche dello stesso Chaplin per The circus, City lights, A dog’s life, Shoulder arms e The pilgrim. Nel luglio 2005 ha ottenuto un grande successo personale al Teatro Comunale di Bologna con la prima mondiale di A woman of Paris (1923), l’unico dramma romantico di Chaplin.
Timothy Brock lavora regolarmente con le maggiori orchestre in tutta Europa e negli Stati Uniti. Durante la stagione 2005/06 dirige per la seconda volta in stagioni consecutive sia l’Orchestre National de Lyon che l’Orchestre National de Lille (una nuova partitura originale per The general di Buster Keaton) e dirige inoltre l’Orchestra del Conservatorio di Parigi alla Cité de la Musique. In Italia Timothy Brock ha diretto più volte l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra della Toscana e la Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino in progetti pluriennali dedicati ai film di Chaplin, Keaton e Charles Lloyd. A Torino (Teatro Regio) dirige per la prima volta la partitura di Cabiria, il celebre film muto (1914) di Giovanni Pastrone.