Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Thomas Bloch
Thomas Bloch PDF Stampa E-mail
bloch.jpgNato in Francia nel 1962, Thomas Bloch è considerato come uno dei più grandi specialisti dei rari strumenti da lui suonati: la glassharmonica, l'ondes martenot e il christal basket. Vicino alla soglia delle duemilacinquecento performance in trenta paesi, ha preso parte a più di ottanta registrazioni in tutto il mondo. Il suo repertorio spazia dall'ambito classico a quello contemnporaneo, dalla musica leggera al jazz, al rock, alla musica per il teatro, la danza e il cinema.
Thomas Bloch è apparso in note pellicole cinematografiche come Amadeus di Milos Forman (nella versione integrale del 2001) e Vampires di John Carpenter, e si è esibito a fianco di alcuni dei più noti musicisti del panorama internazionale, come la rock band inglese dei Radiohead, in tour con Tom Waits, Bob Wilson e Marianne Faithfull in The Black Rider, con John Cage, Paul Sacher, Marcel Landowski, Michel Plasson, Myung-Whun Chung, Manfred Honeck, Arturo Tamayo, Dennis Russel-Davies, Jean Fournet, Antoni Wit, Marc Grauwels, Maurice Bourgue, Manu Dibango e Lara Fabian.
Come solista si è esibito al Teatro alla Scala di Milano, al Concertgebouw di Amsterdam, insieme all'Orchestra Filarmonica di Varsavia in occasione del suo centenario, e inoltre a Parigi, New York, Tokyo, Londra, Bruxselles, Budapest, Praga, Ginevra, Città del Messico, Bogotà, Madrid, Bonn, Lisbona, Helsinki, Stoccolma, Boston, Sydney, San Francisco, Filadelfia, Montreal e Los Angeles.
Dal 1992 Thomas Bloch insegna ondes martenot al Conservatorio di Strasburgo ed è curatore delle esposizioni di strumenti al Musée de la Musique di Parigi. Direttore di alcune riviste musicali è inoltre Direttore Musicale dell'Evian Music Festival, del Marbach Abbey Festival, e di alcune rassegne della Cité de la Musique di Parigi, oltre che del Glass Music International Festival (Europa - USA). Ultimamente è impegnato in un progetto con l'attrice Isabelle Huppert e in un altro con il soprano Natalie Dessay all'Opera di Parigi.
Thomas Bloch ha ricevuto riconoscimenti da una quindicina di conservatori, tra cui quelli di Colmar e Strasburgo, ricevendo fra gli altri il Primo Premio per l'ondes martenot al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi insieme a Jeanne Loriod. Ha conseguito la lurea in musicologia all'Università di Strasburgo ed è stato premiato dalla critica di numerose riviste musicali oltre che in vari concorsi di composizioni internazionali. Ha ottenuto fra gli altri il Classical Music Award 2002, conferitogli a Cannes Midem dalla critica europea, il Victoire de la Musique, il Prix de l'Académie 'Charles Cros', 'Choice' of Gramophon, il 'Best of the Year 2001' di Audiophile, 'Choc' di Monde de la Musique e per quattro volte il premio per la miglior colonna sonora al World Subaquatic Movies Festival di Antibes.
Ha inciso per Columbia, Emi, Erato, Deutsche Grammophon, Harmonia Mundi, Philips, Rca, Sony Classical e Toshiba. Dal 1998 ha un contratto con Naxos e ha registrato tra gli altri Music for Glass Harmonica, Music for Ondes Martenot, Turangalîla-Symphonie di Messiaen, Classical Chill, Classical Heat e Mozart : Life and Works.
Nel 2006 e nel 2007 Naxos pubblicherà due nuovi Cd con sue composizioni: Missa Cantate per il sopranista Jörg Waschinski e orchestra, già impiegata in numerosi programmi televisivi e radiofonici e un best seller con Ecuatorial di Edgar Varese.