The Israel Philharmonic Orchestra Stampa
THE-IPOThe Israel Philharmonic Orchestra è stata fondata nel 1936 da Bronislaw Huberman ed il suo concerto inaugurale il 26 dicembre 1936 fu diretto da Arturo Toscanini. L’orchestra suona in una serie di concerti in abbonamento, inclusa una serie di concerti per i giovani, concerti speciali che fanno parte del progetto “Arts for the People” in Israele e concerti per i militari dell’esercito israeliano nei loro avamposti.
L’Orchestra Filarmonica di Israele tiene annualmente un tour dei maggiori centri culturali di tutto il mondo e in prestigiosi festival. Gli artisti israeliani più creativi sono promossi da molte première dell’Orchestra di opere di compositori israeliani. La Filarmonica contribuisce inoltre all’assorbimento di nuovi immigrati ed include tra le sue file molti nuovi musicisti stranieri. L’Orchestra ha ospitato la maggior parte dei più grandi direttori e solisti del mondo e fa molto per sviluppare i giovani talenti in Israele e all’estero.
Nel 1969 Zubin Mehta è stato nominato Consigliere Musicale della Israel Philharmonic Orchestra e nel 1977 ne è divenuto Direttore Musicale. Leonard Bernstein è stato nominato Laureate Conductor nel 1988, nel 1992 Kurt Masur è stato insignito del titolo di Guest Conductor onorario; nel 2011 Gianandrea Noseda è stato designato Direttore Principale Ospite dell’Orchestra Filarmonica di Israele.
La formazione è stata ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 1971, 1975, 1983 e 1987.