Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti The Cleveland Orchestra
The Cleveland Orchestra PDF Stampa E-mail
ClevelandGrazie alla direzione musicale di Franz Welser-Möst, la Cleveland Orchestra è divenuta una delle formazioni orchestrali più richieste al mondo. Attraverso i suoi numerosi concerti, presso la loro sede invernale, il Severance Hall e al Bloossom Festival d’estate, come orchestra in residenza da Miami a Vienna e attraverso tour mondiali, la Cleveland Orchestra mantiene standard artistici di assoluta eccellenza e una programmazione creativa.
La collaborazione con Franz Welser-Möst, giunta all’ottava stagione, ha fruttato, come mai in passato, collaborazioni come orchestra in residenza negli Stati Uniti e in Europa, includendo quella attuale con il Musikverein di Vienna, un’assoluta novità per una formazione americana. L’orchestra si esibisce regolarmente in festival europei e collabora biennalmente, come orchestra in residenza, con il Festival di Lucerna nell’ambito di “Roche Commissions”, un progetto che coinvolge l’Orchestra, il Festival e il Carnegie Hall.

Attraverso il progetto “Roche Commissions”, Franz Welser-Möst e l’Orchestra hanno eseguito le prime di opere di Harrison Birtwistle, Chen Yi, Hanspeter Kyburz and George Benjamin.
La commissione di quest’estate è “Woven Dreams” di Toshio Hosokawa.
Negli Stati Uniti, Welser-Möst e l’orchestra si esibiscono regolarmente al Carnegie Hall, e nel gennaio del 2007 hanno dato vita ad un progetto a lungo termine come orchestra in residenza al Lincoln Center Festival di New York che ha previsto, inizialmente, la direzione di Welser-Möst dell’orchestra in concerto e successivamente in produzioni della Vienna State Opera. Welser-Möst, oltre al ruolo assunto con la Cleveland Orchestra, diverrà Direttore Musicale Generale della Vienna State Opera nel settembre del 2010.
Fondata nel 1918, la Cleveland Orchestra è stata diretta da sette Direttori Musicali (Nikolai Sokoloff 1918-33, Artur Rodzinski 1933-43, Erich Leinsdorf 1943-46, George Szell 1946-70, Lorin Maazel 1972-82, Christoph von Dohnányi 1984-2002 e Franz Welser-Möst 2002, tutt’ora in carica), e da un consulente musicale (Pierre Boulez 1970-72).
Oggi, attraverso i numerosi con tour, residenze, interventi radiofonici, registrazioni disponibili online, su Dvd e Cd, l’Orchestra da la possibilità al vasto e fedele pubblico di sostenitori di accedere con semplicità alla sua ricca produzione musicale.