Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Silvia Regazzo
Silvia Regazzo PDF Stampa E-mail

regazzo.jpgNata a Rovigo, Silvia Regazzo ha condotto gli studi musicali presso il Conservatorio Marcello di Venezia diplomandosi con lode nel 2000, perfezionandosi poi con S. Lowe e ora con F. Cordeiro. Ha frequentato i corsi dell’Accademia Musicale Chigiana con Kabaivanska e ha seguito masterclasses con Arena, Terranova, Desderi, Rigacci, Althoff Pugliese, Nickl e Theodossiou. Nel 2001 ha vinto il Concorso Internazionale Toti dal Monte per il ruolo di Quickly nel Falstaff di Verdi, opera con cui ha debuttato nei teatri di Rovigo, Bolzano e Trento.
Recentemente ha cantato all’inaugurazione del Teatro Comunale di Vicenza e ha vinto il Concorso per giovani cantanti indetto dalla Fondazione Cariparo per la realizzazione de Lo Speziale di Haydn rappresentato a Padova e Rovigo con la direzione di Desderi. In agosto ha partecipato all’Estate Musicale di Portogruaro e in giugno nell’ambito del festival Verona Contemporanea, promosso della Fondazione Arena di Verona, ha cantato in Alfred, Alfred di Donatoni. Sempre nel 2007 è stata molto apprezzata nel ruolo della protagonista in Dido and Aeneas di Purcell e come Meg in Falstaff di Verdi nei teatri di Pisa, Lucca Livorno e Ravenna.
Nello scorso autunno ha partecipato alla prima esecuzione italiana de Il Pellegrinaggio della Rosa di Schumann con la direzione di  Bressan a Firenze, Perugia, Roma (registrazione RAI), Bologna e ha interpretato il Signor Mozart nella prima assoluta di Zaide o la chiave dell’illusione di Galante con la direzione di Conti a Cuneo.
Sempre nel 2006 ha cantato nel Davide Penitente di Mozart a Firenze, nella Petite Messe Solennelle di Rossini a Cento, nello Stabat Mater di Pergolesi e nel Pulcinella di Stravinskij con la direzione di Webb a Prato. Nel 2005 è stata Meg nel Falstaff di Verdi con la direzione di Desderi e ha cantato nel Requiem di Mozart in memoria di Luzi a Firenze. Nelle vesti di Tisbe ha partecipato alla produzione de La Cenerentola di Rossini a Pisa, Lucca, Livorno e Todi.
Nell’ambito del Festival Olimpico del 2004 si è esibita nel prestigioso teatro di Erode Attico di Atene sotto la direzione di Renzetti. Per il XXX anniversario della nascita della Scuola di Fiesole ha cantato nello Stabat Mater di G.B. Pergolesi a Firenze (registrazione RAI) e a Siena. Nel 2003 ha interpretato Hermia in A Midsummer Night’s Dream di Britten con la regia di Kemp e la direzione di Webb. Nello stesso anno ha partecipato alla tournée in Sud-America (Cile, Argentina, Uruguay, Brasile) promossa dal CIDIM con la Camerata Strumentale di Prato. Nel 2002 ha collaborato con la Fondazione Arena di Verona per l’attività concertistica di promozione.
Si è laureata in Filosofia nel 1999 con Severino e per meriti nel 2003 l’Università Ca’Foscari ha pubblicato la tesi come libro dal titolo Il Canto della Terra: la nozione di Verità dalla Grecia arcaica al pensiero moderno.