Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Sergio Foresti
Sergio Foresti PDF Stampa E-mail
Sergio Foresti, nato a Modena nel 1968, ha brillantemente conseguito il diploma di pianoforte sotto la guida di Germana Ruozi e quello di canto lirico con Maria Gabriella Munari presso l’Istituto Musicale Orazio Vecchi di Modena. Ha iniziato la sua attività come corista in diversi teatri italiani e coltiva al tempo stesso il suo interesse per la musica antica, prima dedicandosi al repertorio vocale medievale e rinascimentale e poi specializzandosi in quello barocco.
Ha collaborato con vari direttori, tra cui Rinaldo Alessandrini, Fabio Biondi, René Clemencic, Jordi Savall, Enrico Gatti e si è esibito con numerosi ensemble di musica antica, tra cui Concerto Italiano, La Reverdie, Il Giardino Armonico, Europa Galante, I Sonatori della Gioiosa Marca, Accademia degli Invaghiti, Cappella Ducale di Venezia, Accademia Bizantina, Clemencic Consort, Athestis Chorus, Capella Reial, Ensemble a Sei Voci. Come solista ha collaborato con la Cappella di San Petronio a Bologna, l’Accademia Chigiana di Siena, l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, e ha effettuato registrazioni per RAI, Radio France, Radio Francofona Belga, RTSI, WDR.
Sergio Foresti è stato ospite dei più importanti festival di musica antica in Olanda (Amsterdam, Utrecht, Rotterdam, Nijmegen, Delft), Belgio (Bruges, Antwerpen, Bruxelles, Liège), Austria (Vienna, Linz, Innsbruck,Graz, Krieglach), Francia (Parigi, Caën, Beaune, Périgueux, Saintes, Ambronay, Nantes, Nizza, Montpellier, Sablé sur Sarthe), Svizzera (Zurigo, Sion, Ginevra, Friburgo, Lugano), Germania (Colonia, Herne, Francoforte, Magonza, Regensburg), Spagna, (Santander, Gijon, Oviedo, Ubeda, Granada, Santiago de Compostela, Madrid), Portogallo (Povoa de Varzim, Lisbona, Coimbra), Gran Bretagna (Londra, Glasgow, York, Aldeburgh, Edimburgo), Irlanda (Kilkenny), Norvegia (Bergen), Finlandia (Turku,Vaanta), Israele (Gerusalemme, Tel Aviv), Giappone (Tokyo, Kyoto, Shizuhoka), USA (New York), Turchia (Istanbul). In Italia ha cantato al Festival Monteverdi di Cremona, Rossini Opera Festival, Ravenna Festival, Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Dopo il debutto ne L’Olimpiade di Vivaldi al Teatro Rendano di Cosenza nel 1998, ha interpretato il ruolo di Plutone nell’Orfeo di Monteverdi al Festival della Stiria a Graz. Ha cantato Il marito disperato di Cimarosa al Teatro San Carlo di Napoli e L’incoronazione di Poppea al Teatro Comunale di Bologna nella stagione 2001/2002. E’ stato al Teatro Real di Madrid ed al Comunale di Bologna per il Giulio Cesare (Achilla) diretto da Rinaldo Alessandrini, alla Staatsoper Unter den Linden di Berlino, al Teatro Ponchielli di Cremona, a Como, Brescia, Pavia per l’Orfeo (Plutone). Al Théâtre Royal de La Monnaie di Bruxelles e ad Innsbruck ha cantato in Eliogabalo (Nerbulone). Durante la stagione 2004/2005 ha cantato Il ritorno di Ulisse in patria a Cremona, Como, Brescia, Pavia, L’incoronazione di Poppea a Strasburgo, Montezuma con l’Ensemble Mondo Antiquo a Rotterdam ed ha interpretato il ruolo di Antinoo alla Staatsoper di Berlino. Hanno fatto seguito concerti con la Freiburger Barockorchester ed il RIAS Kammerchor, oggetto di una registrazione per Harmonia Mundi, Publio nella Clemenza di Tito in tournée a Bruxelles, Köln, Parigi e Berlino, e la Petite Messe Solennelle a Gelsenkirchen.
Nell’agosto 2006 ha ottenuto grande successo di critica con la sua interpretazione di Danao nell’Ipermestra di Cavalli al Festival Oude-Muziek di Utrecht. Al Teatro la Fenice di Venezia ha cantato nella Passione di Gesù Cristo di Salieri sotto la direzione di Ottavio Dantone. Nel gennaio 2007 ha cantato l’Orfeo (Caronte) e il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi alla Staatsoper di Berlino con René Jacobs. Di recente ha cantato l’Orfeo con Rinaldo Alessandrini e Concerto Italiano in tournée in Italia e Spagna e a Bruges, registrandolo inoltre per l’etichetta Naïve. Sempre con l’Orfeo monteverdiano si è esibito a Vienna con La Double Bande e René Jacobs.
Tra i suoi prossimi impegni il ruolo di Theodorus nel Boris Goudenow di Mattheson a San Pietroburgo, Mosca e Amburgo; l’oratorio di Caldara Maddalena ai piedi di Cristo (Fariseo) a Parigi con René Jacobs.
Sergio Foresti ha inciso La clemenza di Tito (Publio) con René Jacobs per Harmonia Mundi, CD che ha ricevuto il Grammy Award 2006 come “Best Classical Album”; le opere di Vivaldi L’Olimpiade (Alcandro) con Rinaldo Alessandrini (Opus 111/Naïve) e Tito Manlio (ruolo protagonista) con Modo Antiquo e Federico Maria Sardelli (CPO). Collabora inoltre con Virgin, Chandos, Stradivarius, Dynamic, Tactus, Bongiovanni, Arcana, Divox.