Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Salonschleicher
Salonschleicher PDF Stampa E-mail

La fondazione dei Salonschleicher risale all’anno 1991. Il gruppo è nato a Würzburg nell’ambito dell’Orchestra Accademica dell’Università che è composta da studenti di tutte le facoltà.
Questa nuova formazione, più ristretta, affronta un repertorio da ballo e più in generale di intrattenimento, che consiste in primo luogo nell'esecuzione di composizioni degli anni Venti e Trenta, quando in Germania erano in gran voga i teatri varietés e i saloni da ballo.
I Salonschleicher iniziano da subito un’attività consistente di concerti che li portano a suonare in tutta la Germania e in Italia.
Nel 2004 gran parte dei componenti del gruppo si trasferiscono a Berlino, base odierna del gruppo. I Salonschleicher hanno inciso due Cd: Unverbindliche Tanzempfehlung (1999) e Wer tanzt schon gern allein (2005).
«Gli anni Venti del secolo scorso a Berlino… Il film sonoro prende piede. Nelle sale da ballo e nei Varietés suonano orchestre per il ballo e il divertimento. Erano “anni d’oro”? In ogni caso erano vivaci e molto creativi. I Salonschleicher di Berlino riprendono nel loro nuovo programma quest’atmosfera e presentano delle melodie che incantavano Berlino, la Germania, forse anche l’Europa. L’orchestra si compone in maniera classica da quattro violini, flauto, clarinetto, trombone, pianoforte e percussioni».