Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Royal Philharmonic Orchestra
Royal Philharmonic Orchestra PDF Stampa E-mail
royal.jpgFondata nel 1946 da sir Thomas Beecham, con l’obiettivo di offrire esecuzioni d’altissimo livello della grande musica all’intera nazione britannica, la Royal Philharmonic Orchestra prosegue in questa tradizione proponendo al pubblico nazionale e internazionale interpretazioni straordinarie, in collaborazione con gli artisti contemporanei più apprezzati. Fin dall’epoca della sua formazione, l’Orchestra ha visto sul podio i migliori direttori del mondo, in particolare Rudolf Kempe, Antal Doráti, André Previn e Vladimir Ashkenazy. La sua attività rimane estremamente nutrita, con ricchi programmi di concerti, tournée e registrazioni, sotto la guida ispirata di Daniele Gatti (Direttore Musicale dal 1996), tra gli apprezzamenti unanimi del pubblico e della critica. A partire dalla stagione 2009/10, il Direttore Artistico e Direttore Stabile sarà Charles Dutoit, mentre Daniele Gatti assumerà il ruolo di Conductor Laureate.
L’Orchestra risiede a Londra presso la Cadogan Hall di Sloane Square, sala da concerti londinese di recente inaugurazione. Le ultime esibizioni hanno visto la collaborazione con artisti di fama internazionale, tra cui sir Andrew Davis, Tasmin Little, Leonard Slatkin e The Joyful Company of Singers. La Royal Philharmonic Orchestra si esibisce regolarmente alla Royal Albert Hall, eseguendo classici come l’Ouverture da Le vespe di Vaughan Williams, le Variazioni sinfoniche “Enigma” e The Dream of Gerontius di Elgar e La Mer di Debussy, ma anche composizioni contemporanee. Nel 2008, la Royal Philharmonic Orchestra fa ritorno alla Royal Festival Hall, dopo la ristrutturazione.
Negli ultimi cinque anni l’attività internazionale della Royal Philharmonic Orchestra ha visto lo svolgimento di tournée in oltre trenta paesi diversi, che hanno compreso concerti presso il Vaticano in presenza di Papa Giovanni Paolo II e in Piazza Tienanmen davanti al Presidente della Cina, in Usa con Pinchas Zukerman, in Egitto con apparizioni nei teatri lirici del Cairo e di Alessandria con Leonard Slatkin.
La Royal Philharmonic Orchestra continua ad ampliare le proprie iniziative artistiche attraverso il programma “Community and Education”, che porta la musica in diversi ambienti, grazie a progetti per i giovani senzatetto, le associazioni giovanili, i soggetti in servizio di libertà vigilata, le scuole e le famiglie.
La Royal Philharmonic Orchestra registra per le più importanti case discografiche: l’anno scorso otto suoi Cd hanno raggiunto le classifiche di vendita. L’Orchestra inoltre ha la propria etichetta discografica per cui registra la fortunata serie Here Come The Classics™, che va dalle composizioni più famose per orchestra e coro alle classiche colonne sonore da film e ai brani dei musical.