Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Riccardo Zanellato
Riccardo Zanellato PDF Stampa E-mail
zanellatoDopo il diploma in chitarra al Conservatorio di Adria nel 1995, Riccardo Zanellato inizia gli studi di canto sotto la guida di Arrigo Pola perfezionandosi successivamente con Bonaldo Giaiotti. Vince i concorsi “Iris Adami Corradetti” e “A. Belli” di Spoleto, debuttando nel Faust di Gounod. Dopo aver vinto il concorso “Operalia” a Tokyo nel 1996, ha iniziato una brillante carriera che lo ha visto interpretare opere come Don Carlo, Rigoletto, La Bohème, Turandot, Il barbiere di Siviglia, Le Nozze di Figaro, I Puritani, Don Giovanni, I Masnadieri.
Riccardo Zanellato ha cantato con grande successo di critica e pubblico Dom Sébastien di Donizetti al Teatro Comunale di Bologna e al Teatro Donizetti di Bergamo. Giovanissimo si sta affermando come uno degli artisti di riferimento per i ruoli di basso verdiani, ha interpretato con successo: Attila e La battaglia di Legnano (Parma, Piacenza) I due Foscari al fianco di Renato Bruson (Cremona, Brescia e Piacenza), Stiffelio (Piacenza), Requiem, Rigoletto (Parma, Macerata, Lecce, Teatro alla Scala di Milano, Ancona), Il Corsaro (Lecce), Simon Boccanegra (Catania), Nabucco (Parma, Mannheim, Rovigo, Trento, Bolzano, Pisa, Festival di Savonlinna), I Puritani (Trieste), Aida (Genova, Napoli,Torino, Rovigo), Il Trovatore (Cagliari, Arena di Verona), Macbeth (Staatsoper di Berlino), Simon Boccanegra (Ravenna), Otello (Opera Bastille di Parigi).
Nelle passate stagioni ha interpretato inoltre: Maria Stuarda (Festival Donizetti di Bergamo); Anna Bolena (all’Opera di Helsinki); Idomeneo (Teatro delle Muse di Ancona); Tancredi (Trieste); Lucia di Lammermoor (Ancona, Macerata, Venezia); Norma (Catania e in tournée in Giappone, teatro filarmonico di Verona); Assassinio nella cattedrale (Roma, Parma); Le Roi de Lahore di Massenet (Venezia); Anna Bolena (Torino, Bergamo e in tournée in Giappone); Il barbiere di Siviglia (Parma); La Juive (Venezia). Ricordiamo quindi il notevole successo con il suo Oroveso (Norma) a Montevideo (Uruguay) e successivamente al Teatro Massimo Bellini di Catania, sotto la direzione di Giuliano Carella. Ha poi interpretato il ruolo di Don Alvaro ne La vedova scaltra di Wolf-Ferrari alla Fenice di Venezia. Nel 2001 è stato protagonista del “Gala Verdi” diretto Zubin Mehta a Parma insieme a importanti interpreti come Domingo, Carreras, Raimondi, Nucci. Si ricorda inoltre la partecipazione al concerto per le celebrazioni di Italo Montemezzi a Vigasio accanto José Carreras, Daniela Dessì e Fabio Armiliato.
Più recentemente ha interpretato: Rigoletto al Teatro Regio di Torino; Aida a Rovigo, all’Arena di Verona e a Cagliari; Le nozze di Figaro (Don Bartolo) e Ifigenia in Tauride (Thoas) al Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia; Luisa Miller al Gran Teatre de Liceu; Anna Bolena al Teatro Massimo di Palermo; il conte Rodolfo ne La Sonnambula al Teatro Lirico di Cagliari; I Puritani alla Nederlandse Opera di Amsterdam. Nei primi mesi della stagione 2009 è stato inoltre protagonista in Iphigenié en Aulide diretto da Riccardo Muti al Teatro dell’Opera di Roma, in Nabucco a Wiesbaden, ha cantato il Requiem di Verdi ad Hong Kong. Impegnato al Théâtre Municipal de Lausanne con Il Trovatore (Ferrando), è stato Zaccaria in Nabucco per il Festival Verdi a Parma. Inizia la stagione 2010 cantando Sparafucile in Rigoletto all’Opéra Royal de Wallonie di Liegi e poi in tour a Charleroi e Harleen. Tra gli impegni della stagione ricordiamo inoltre: Lucia di Lammermoor (Raimondo Bidebend) a Wiesbaden; I Puritani (Sir Giorgio) al Teatro Lirico di Cagliari; Requiem di Verdi a Washington; Sparafucile in Rigoletto alle Terme di Caracalla; Guglielmo Tell (Walter Furst) a La Coruña diretto da Alberto Zedda; Nabucco a Copenaghen e a Roma diretto da Riccardo Muti. Ha inaugurato la stagione dell’Opera di Roma cantando Osiride nel Moïse et Pharaon sempre diretto da Riccardo Muti ha quindi interpretato La Forza del Destino a Parma sotto la bacchetta di Gianluigi Gelmetti, Luisa Miller (Il Conte Walter) a Lyon diretto da Evelino Pidò; Aida (Ramphis) ad Anversa.
Debutterà al Rossini Opera Festival come Mosè nel Mosè in Egitto, tra gli altri impegni ricordiamo: Luisa Miller (Il Conte Walter) a Bilbao; La Juive e Requiem di Verdi a Vilnius; Nabucco ad Anversa; Poliuto e Lucia di Lammermoor a Zurigo; Aida al Teatro alla Scala; Requiem di Verdi a Copenhagen; Macbeh al Teatro dell’Opera di Roma diretto da Muti.