Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Riccardo Chailly
Riccardo Chailly PDF Stampa E-mail
ChaillyRiccardo Chailly si dedica sia al repertorio concertistico che a quello operistico. Nato a Milano, ha diretto i Berliner Philharmoniker e i Wiener Philharmoniker, la Gewandhaus Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Monaco di Baviera, la London Symphony Orchestra, la New York Philharmonic, la Cleveland Orchestra, la Philadelphia Orchestra, e la Chicago Symphony Orchestra, e ha diretto nei più importanti teatri del mondo quali la Scala (dove ha debuttato nel 1978), l’Opera di Vienna, il Metropolitan Opera di New York, la Royal Opera House Covent Garden, l’Opera di Stato Bavarese di Monaco e l’Opernhaus di Zurigo.
Ha inaugurato il Festival di Salisburgo nel 1984 ed è stato direttore ospite al Festival di Pasqua di Salisburgo e al Festival di Lucerna.
Riccardo Chailly è stato Principale Direttore Ospite della London Philharmonic Orchestra dal 1983 al 1986 e Direttore Principale alla Radio Symphony Orchestra di Berlino dal 1982 al 1989.
Dal 1986 al 1993 è stato Direttore Musicale del Teatro Comunale di Bologna dove ha diretto numerose produzioni operistiche di grande successo.
Fin dalla sua nomina come Direttore Principale alla Concertgebouw Orchestra di Amsterdam (dal 1988 al 2004), si è sempre più dedicato al repertorio sinfonico.
Ha coinvolto un progressivo crescente pubblico non solo per le sue esecuzioni delle opere più famose ma anche per numerose composizioni del XX secolo.
Ha guidato la Concertgebouw Orchestra in numerose tournée nei più importanti festival europei (tra cui Vienna Festival e London Proms) e recentemente ha portato a termine il Millennium Tour con concerti in Usa, Canada, Giappone ed Europa. Numerose tournée con la sua orchestra olandese lo hanno portato anche in Sud America, Cina, Corea e Taiwan.
Nel 1994 ricevuto il titolo di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana e nel 1996 è stato nominato membro onorario della Royal Academy of Music di Londra. Nel novembre 1998, in occasione del decimo anniversario della sua nomina a direttore principale della Concertgebouw Orchestra, è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine del Leone dei Paesi Bassi dalla Regina Beatrice di Olanda. Nel 1998 ha ottenuto il conferimento dell’Ordine Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana.
Accanto al suo ruolo ad Amsterdam, il 1 luglio 1999 Riccardo Chailly ha accettato l’incarico come Direttore Musicale dell’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Sotto la sua nuova direzione musicale, l’Orchestra, fondata dai cittadini di Milano, è divenuta una realtà internazionalmente riconosciuta che ha registrato 10 Cd per la prestigiosa etichetta Decca. Ha lasciato l’Orchestra nel 2005.
Riccardo Chailly ha un contratto in esclusiva con la Decca e ha registrato un vasto repertorio di musica sinfonica e operistica, per un totale di oltre 100 Cd.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue incisioni discografiche, tra cui molti Edison Prizes e Gramophone Awards, così come il Diapason d’Or, il Charles Cross Academy Award, il Japan’s Unga Konotomo Award, il Toblach Komponierhäuschen (Composition Cottage) Award, e numerose nomine ai Grammy.
Le riviste Diapason e Gramophone lo hanno recentemente nominato “Artist of the Year”.
La prima collaborazione artistica di Riccardo Chailly con la Gewandhaus Orchestra ha avuto luogo nel Festival di Salisburgo nel 1986. Ricopre la posizione di Direttore Musicale della Gewandhaus Orchestra da Settembre 2005.
È stato ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 1988.