Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Renana Gutman
Renana Gutman PDF Stampa E-mail

GutmanLodata dal New York Sun per il suo modo di suonare «con grande vigore e aplomb» e per «la vera poesia nel suo stile espressivo», Renana Gutman si è esibita in tre continenti come solista con orchestra e in recital.
Vincitrice della Los Angeles Liszt Competition, dell’International Keyboard Festival a New York e della Tel-Hai International Master Classes, ha suonato con varie orchestre tra cui, la Jerusalem Symphony, I Fiamminghi, la Mannes College Community Orchestra e la Doctors Orchestral Society di New York. Le sue versatili registrazioni sono state viste e ascoltate su stazioni radio e canali televisivi come l’inglese Bbc, l’americana Npr e l’israeliana Voice of Music.
Grazie alle sue esecuzioni della musica di Beethoven, è stata tra i quattro giovani pianisti scelti dal celebre Leon Fleisher per partecipare al suo workshop sulle Sonate per pianoforte di Beethoven presso la Carnegie Hall, dove Renana Gutman ha eseguito la Hammerklavier e la Appassionata, ottenendo un grande successo di critica.
Nelle ultime tre estati ha partecipato al Marlboro Music Festival, dove ha collaborato con Richard Goode, Mitsuko Uchida e alcuni membri dei quartetti d’archi Guarneri e Mendelssohn.
Molto in sintonia con i cantanti, Renana Gutman ha accompagnato il soprano del Lincoln Center Susan Naruki e il mezzosoprano del Metropolitan Opera Tamara Mumford. Le sue interpretazioni di compositori contemporanei e del ventesimo secolo come Crumb, Currier, Ives, Saariaho, Kurtag, Ben-Haim, sono state ascoltate al Yellow Barn Chamber Music Festival, alla Walden Music School, al New Music Mannes e in molte università negli Stati Uniti.

Un recente debutto al pianoforte con il suo trio composto dalla violinista Diana Cohen e dalla violoncellista Tanya Ell è stato lodato dal Plain Dealer e l’estate scorsa è stato presente al Banff Center.
Quest’anno le sue esecuzioni con formazioni cameristiche e come solista includono un tour con i Musicians from Marlboro, una presenza come musicista residente al Swannanoa Chamber Music Festival con il suo trio e l’esecuzione del Secondo Concerto per pianoforte di Brahms. Renana si esibirà in sedi come il Metropolitan Museum a New York, l’Elizabeth Gardner Museum a Boston, The Sheldon a St. Louis e altri. Dal settembre 2008 insegna
alla facoltà di pianoforte della Yehudi Menuhin Music School nel Regno Unito.
Nata in Israele, Renana Gutman ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di sei anni. Riconosciuta presto come talento precoce, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, ha ricevuto una borsa di studio presso l’America Israel Cultural Foundation con il massimo dei voti dal 1992 al 2004
I suoi insegnanti che l’hanno maggiormente influenzata sono stati i pianisti Natasha Tadson in Israele e Richard Goode al Mannes College of Music a New York dove ha conseguito la laurea e il Dottorato in Musica.
Altri insegnanti sono stati Victor Derevianko, Andras Schiff, Martin Isepp, Pnina Salzman, Marcel Baudet and Vladimir Feltsman.