Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Rachel Podger
Rachel Podger PDF Stampa E-mail

PodgerRachel Podger è considerata uno dei talenti più creativi emersi nel campo della musica d’epoca dell’ultimo decennio, nonché interprete principale della musica del periodo Barocco e Classico. Ha effettuato i suoi studi in Germania e in Inghilterra presso la Guildhall School of Music and Drama con i maestri David Takeno e Michaela Comberti.
La sua carriera musicale inizia con il Palladian Ensemble e il Florilegium, per diventare poi Primo Violino della famosa orchestra barocca The English Concert dal 1997 al 2002. Da allora la sua notorietà è cresciuta ed è stata invitata a suonare sia come solista che come direttore ospite nelle maggiori orchestre del mondo di musica Barocca tra cui l’Arte dei Suonatori (Polonia), Santa Fe Musica e Musica Angelica (Usa), Capriccio Basel (Svizzera) e la Holland Baroque Society (Olanda).
La sua regolare collaborazione con l’Orchestra of the Age of
Enlightenment inizia nel 2004 con un tour in Usa dei Concerti Brandemburghesi di J.S. Bach e, negli ultimi cinque anni, ha realizzato tournée in Europa e Usa esplorando non solo il repertorio Barocco, ma anche le sinfonie e i concerti di Haydn, Mozart, Carl Philipp Emanuel Bach. Uno dei momenti salienti della sua carriera è stato il concerto televisivo del famoso Bbc Proms nel 2007.
Moltissime sono state le registrazioni e i premi ricevuti tra i quali: il primo premio nel programma “Building Library” della Bbc per le Sonate e Partite per violino solo di J.S. Bach e delle Sonate per violino e clavicembalo; il prestigioso premio Diapason D’Or per l’incisione delle 12 Fantasie per violino solo di Telemann e dei 12 Concerti per violino “La Stravaganza” di Vivaldi nel 2003, registrazione che ha ottenuto anche il premio Gramophone per miglior disco strumentale Barocco. Il suo duetto con Gary Cooper (pianoforte) della Sonata di Mozart ha avuto un enorme successo tanto da aggiudicarsi per ben due volte il premio Gramophone “Editor’s Choice” e per tre volte il Diapason d’Or. Il futuro si prospetta ricco di progetti eccitanti tra cui la registrazione dei Concerti di Bach con il suo nuovo gruppo Brecon Baroque, la serie di Sonate per violino di Beethoven con Gary Cooper e i Concerti per violino di Mozart.
L’insegnamento è una parte significativa della vita musicale
di Rachel Podger. Attualmente insegna al Royal Welsh College of Music and Drama di Cardiff; è Professore invitato e Membro del Guildhall School of Music di Londra, e dirige progetti a termine con gli studenti del Royal Danish Academy of Music di Copenhagen. Nel settembre 2008 ha assunto la nuova cattedra per Violino Barocco fondata da Michela Comberti alla Royal Academy of Music di Londra di cui è anche Membro Onorario.