Quartetto Zehetmair Stampa
zehetmair-quartet.jpgIl Quartetto Zehetmair è stato fondato nel 1994 dal violinista Thomas Zehetmair. La prima tournée risale al 1998 con immediato successo di pubblico e di critica e conseguenti inviti negli Stati Uniti e in Giappone. Il Quartetto è spesso ospite dei festival più prestigiosi, come Edimburgo, Helsinki, Schleswig-Holstein.
Tra gli impegni più importanti della corrente stagione va ricordato il ciclo dei Quartetti di Schumann alla Wigmore Hall di Londra e la prima esecuzione mondiale del Quartetto n. 2 di Heinz Holliger, commissionato dalla Società Musicale di Colonia per il Quartetto Zehetmair.
Il Quartetto Zehetmair incide in esclusiva per la casa Ecm. Il primo disco nel 2000 con il Primo Quartetto di Hartmann e il Quartetto n. 4 di Bartók, così come la registrazione dei Quartetti n. 1 e n. 3 di Schumann del 2003 hanno ricevuto numerosi premi: il Premio della Critica Discografica Tedesca, il Premio Grammophone (“Disco dell’Anno”), il “Diapason d’Or dell’Anno”, il “Dutch Edison Classical Music Award”, il “Premio Cecilia” in Belgio, e il “Premio Klara per la Migliore Incisione dell’Anno”.
L’ultimo Cd Ecm pubblicato lo scorso marzo è dedicato a Quartetto n. 4 di Hindemith e al n. 5 di Bartók e lo scorso novembre ha ricevuto il “Diapason d’Or dell’Anno” a Parigi.
I componenti del Quartetto Zehetmair si riuniscono una volta all’anno per preparare un nuovo programma, scegliendo generalmente di accostare a capolavori del passato qualche pezzo moderno o di autori di valore ma poco noti, come ad esempio Hartmann o Sandor Veress.
Il Quartetto ha un repertorio che si estende dal periodo classico alla musica contemporanea e questa stagione eseguirà 3 diversi programmi.