Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Pietro Ferrario
Pietro Ferrario PDF Stampa E-mail

ferrario.jpgNato a Busto Arsizio (VA) nel 1967, Pietro Ferrario ha conseguito i diplomi di pianoforte, composizione, organo e composizione organistica, musica corale e direzione di coro, presso i conservatori di Brescia, Milano e Alessandria, studiando sotto la guida di Lucia Romanini (pianoforte), Bruno Bettinelli (composizione) e Luigi Molfino (organo). Si è perfezionato in composizione con Azio Corghi a Parma e Siena (diploma di merito all'Accademia Chigiana), in musica per film con Ennio Morricone (sempre all'Accademia Chigiana), in organo con Lionel Rogg, Giancarlo Parodi e altri.

Ha pure seguito vari seminari di tecnica vocale e direzione di coro tenuti da Stephan Woodbury, Gary Graden e Tõnu Kaljuste. Svolge attività concertistica nella triplice veste di pianista, organista solista e direttore di coro. Come compositore è prolifico autore di varie pagine pianistiche, organistiche, corali, da camera, sinfonico-corali, alcune delle quali eseguite in Italia e all'estero (Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Australia) da importanti formazioni orchestrali e corali (Orchestra Sinfonica Toscanini, Coro Città di Parma, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Choeur National des Jeunes, Coro da camera del Liceo Musicale di Varese, Ars Cantica Choir, ecc.), a volte con direttori di fama internazionale, come ad esempio Aldo Ceccato. Alcune sue composizioni corali sono state proposte ed eseguite in corsi di alto perfezionamento dedicati alla musica corale contemporanea. Attualmente risulta finalista nel Concorso Internazionale di Composizione Corale "C. A. Seghizzi" 2003-2004 di Gorizia.

Ha pubblicato per gli editori Ricordi, Carrara, Rugginenti e Sonzogno.
Ha inoltre lungamente collaborato con l'Archivio Storico di Casa Ricordi.
Dirige varie formazioni corali tra cui l'Ensemble vocale Calycanthus, da lui fondato nel 1997, formazione mista a cappella dall'eclettico repertorio, pù volte premiata e distintasi in vari concorsi nazionali e internazionali tra cui si ricordano almeno i primi premi assoluti a Quartiano (2001), a Milano (concorso USCI 2002 presso il Teatro Dal Verme), e soprattutto al Concorso Corale Internazionale di Riva del Garda (2003). È infine docente di pianoforte, teoria musicale, e accompagnatore pianistico presso la Civica Scuola di Musica di Arese e l'Associazione Musicale Jubilate di Legnano.