Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Pavlo Beznosiuk
Pavlo Beznosiuk PDF Stampa E-mail

Beznosiuk3Pavlo Beznosiuk, violinista irlandese/ucraino, è considerato uno dei più versatili musicisti di musica antica sulla scena musicale odierna. È stato definito «un artista con qualità da star» con un «suono molto fantasioso» e le cui idee sono «ogni volta più fantastiche per la loro varietà». Un raro musicista, osannato per la sua versatilità e virtuosismo, egualmente a suo agio su uno strumento moderno, classico, su violini Barocchi o Rinascimentali, viola e violini Medievali.
Molto conosciuto come solista, musicista da camera e concertista, ha diretto numerose orchestre di strumenti antichi tra le quali The Academy of Ancient Music, Amsterdam Baroque Orchestra, Orchestra of the Age of Enlightenment, The Hanover Band, Avison Ensemble, L’Arte dei Suonatori e Le Parlement de Musique.
Il nutrito elenco delle registrazioni eseguite da Pavlo Beznosiuk sono la testimonianza della sua popolarità come uno dei musicisti di maggior risalto in questo campo. Esse includono tutti i soli nei Sei Concerti Brandemburghesi con il New London Consort, I concerti per violino op. 6 di Vivaldi con la Academy of Ancient Music e Christopher Hogwood (Decca), la Sinfonia Concertante e Serenata Haffner di Mozart (Virgin/Emi and Erato) e le apprezzate esecuzioni dell’Ottetto di Schubert e il Quartetto d’archi di Cherubini con l’ensemble Hausmusik. Nel 2000 è uscita in tutto il mondo l’incisione delle musiche di J.J. Walther e J.P. von Westhoff, con grande successo di critica. Queste incisioni, assieme alle numerosissime registrazioni per Tv e Radio per la Bbc e altre emittenti europee hanno affermato la sua preminenza nel campo della musica antica. Attualmente insegna Violino Barocco al Royal Conservatory dellAja.