Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Orchestra Giovanile Italiana
Orchestra Giovanile Italiana PDF Stampa E-mail

OGIL’Orchestra Giovanile Italiana è la punta dell’iceberg di uno straordinario percorso formativo teso alla preparazione di musicisti per le orchestre. A partire dal 1980 Piero Farulli ha creato un vero e proprio centro nazionale di formazione orchestrale all’interno delle attività della Scuola di Musica di Fiesole. L’Orchestra è la sintesi musicale e tecnica di un lavoro serrato che prevede il perfezionamento individuale, musica da camera, fila d’orchestra e repertorio orchestrale. Ha dato un contributo determinante alla vita musicale con oltre mille musicisti occupati stabilmente nelle orchestre sinfoniche italiane e straniere. Tenuta a battesimo da Riccardo Muti nel 1984 l’Orchestra è stata invitata in alcuni fra i più prestigiosi luoghi della musica, da Montpellier a Edimburgo, a Lubiana, Madrid, Francoforte, Praga, Budapest, Santiago del Cile, al Teatro Colon di Buenos Aires con unanimi consensi di critica e di pubblico. Nel 2000 ha avuto l’onore di essere invitata a tenere il concerto per la Festa della Repubblica al Quirinale, sotto la direzione di Daniele Gatti ,con il quale debutta poi a Berlino al Festival Young Euro Classic portando una prima assoluta di Giorgio Battistelli Etude nach Die Entdeckung der Langsamkeit.
In occasione dei vent’anni dalla sua fondazione, Daniele Gatti ha diretto un’edizione speciale dell’Orchestra, dove i giovanissimi studenti hanno affiancato i vecchi “leoni” attualmente prime parti delle più importanti orchestre italiane ed europee. Dal 2007 l’Orchestra è regolarmente invitata dal Ravenna Festival dove ha avuto l’onore di essere nuovamente diretta da Riccardo Muti, oltre che da Krzysztof Penderecki e altri. Nell’ottobre 2008 è stata chiamata da Claudio Abbado per una produzione congiunta Orchestra Cherubini, Orchestra Mozart, Orchestra Giovanile Italiana, con il Te Deum di Berlioz. Nell’aprile del 2010 ha eseguito il concerto in onore del quinto anniversario del pontificato di Sua Santità Benedetto XVI offerto dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.
L’Orchestra è membro fondatore dell’Efnyo (Federazione Europea delle Orchestre Giovanili Nazionali).
L’hanno diretta fra gli altri Roberto Abbado, Salvatore Accardo, Yuri Ahronovitch, John Axelrod, Piero Bellugi, Luciano Berio, Gabriele Ferro, Carlo Maria Giulini, Eliahu Inbal, Emmanuel Krivine, Wayne Marshall, Zubin Mehta, Gianandrea Noseda, Giuseppe Sinopoli, Jeffrey Tate. L’Orchestra ha inoltre inciso per la Nuova Era, la Aulos, la Fonit Cetra, la Stradivarius ed ha registrato per la Rai, per Radio France e per l’Unione Europea delle Radio. Dal 2000 Maestro per l’orchestra è Nicola Paszkowski.
La sostengono la Regione Toscana e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze oltre al Ministero per i Beni e le Attività Culturali; la Compagnia per la Musica in Roma contribuisce alle borse di studio delle file e la Compagnia di San Paolo mette a disposizione le borse di studio a concorso per le prime parti.

Nel 2004 l’Orchestra è stata insignita del “Premio Abbiati” della Associazione Nazionale Critici Musicali. Nel settembre 2008 le è stato conferito il prestigioso Praemium Imperiale Grant for Young Artists dalla Japan Art Association.