Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Orchestra del Teatro Regio di Torino
Orchestra del Teatro Regio di Torino PDF Stampa E-mail
L’Orchestra del Teatro Regio è l’erede del complesso fondato alla fine del 1800 da Arturo Toscanini, che ne fu direttore stabile e artistico. Dal 1967 è l’Orchestra stabile della Fondazione lirica torinese ed è il fulcro della stagione d’opera e di balletto. Negli ultimi anni il complesso è stato protagonista di spettacoli di gran successo, come La Damnation de Faust di Berlioz nell’allestimento di Luca Ronconi, insignito nel 1992 del "Premio Abbiati" dell’associazione nazionale dei critici musicali italiani, La bohème di Puccini in occasione del centenario con Luciano Pavarotti e Mirella Freni, trasmessa anche in diretta televisiva nel 1996, l’Assassinio nella cattedrale di Pizzetti con Ruggero Raimondi, Fedora di Giordano con Mirella Freni e Plácido Domingo. Ha inoltre eseguito nel 2001 in prima assoluta Carmen 2, Le Retour, di Jérôme Savary e in prima italiana le opere Lear di Aribert Reimann (2001, regia di Luca Ronconi) e nel 2003 A Streetcar Named Desire di André Previn (con la regia di Giorgio Gallione). In ambito lirico l’Orchestra si è esibita con i solisti più celebri, quali Roberto Alagna, Anna Caterina Antonacci, Renato Bruson, José Carreras, José Cura, Mariella Devia, Barbara Frittoli, Raina Kabaivanska, Alfredo Kraus, Leo Nucci, Michele Pertusi, Juan Pons, Giuseppe Sabbatini, Renata Scotto; in ambito sinfonico con Salvatore Accardo, Michele Campanella, Gianluca Cascioli, Aldo Ciccolini, Enrico Dindo, Uto Ughi. Alla guida del complesso si sono alternati direttori di fama internazionale come Roberto Abbado, Yuri Ahronovitch, Bruno Bartoletti, Semyon Bychkov, Bruno Campanella, Aldo Ceccato, Gianluigi Gelmetti, Peter Maag, Daniel Oren, Gianandrea Noseda, Evelino Pidò, Pinchas Steinberg, Jeffrey Tate. Nelle ultime stagioni l’Orchestra del Teatro Regio è stata inoltre partner di grandi compagnie di balletto, tra le quali indimenticabili rimangono quella del Teatro Bolš’oj di Mosca e il Balletto Kirov del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo.
Protagonista di registrazioni radiotelevisive e di incisioni discografiche (da segnalare l’integrale delle Sinfonie di Čajkovskij con Vladimir Delman), è stata ospite di vari festival e teatri stranieri. Nell’Ottobre 2000 ha rappresentato a Nizza Sly con José Carreras all’Acropolis e Zazà con Leo Nucci all’Opéra. Nella primavera 2001 è stata protagonista di una grande tournée sinfonica in Francia con esecuzioni a Parigi, Tolosa, Tolone e Lione. Sotto la guida del maestro John Mauceri l’Orchestra ha inciso un cd di arie d’opera con Angela Gheorghiu per la Decca. Nel 2000 l’Orchestra è stata insignita del Premio Internazionale "Viotti d’Oro" conferito dalla Società del Quartetto di Vercelli. L’Orchestra e il Coro del Teatro Regio hanno inoltre inciso per la Nuova Era Il barbiere di Siviglia di Rossini e il Don Pasquale di Donizetti con Bruno Campanella e nel 1997 la Hardy Classic ha pubblicato il video della rossiniana Elisabetta, regina d’Inghilterra, direttore Gabriele Ferro, protagonisti Lella Cuberli, Daniela Dessì e Rockwell Blake.
Nel 2004 i componenti dei complessi artistici del Teatro Regio hanno dato vita a due organismi autonomi, l’Orchestra Filarmonica ‘900 (specializzata nel repertorio del XX secolo) e il Coro Filarmonico del Teatro Regio, attivi in ambito sinfonico-corale e protagonisti di nuove stagioni concertistiche torinesi.