Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Orchestra del Teatro Regio
Orchestra del Teatro Regio PDF Stampa E-mail
regio.jpgL’Orchestra del Teatro Regio è l’erede del complesso fondato alla fine dell’Ottocento da Arturo Toscanini, che ne fu direttore stabile e artistico. Dal 1967 è l’Orchestra stabile della Fondazione lirica torinese, impegnata in tutta la Stagione d’Opera e di Balletto. Tra gli spettacoli di gran successo dei quali è stata protagonista ricordiamo La damnation de Faust di Berlioz nell’allestimento di Luca Ronconi, insignito nel 1992 del premio “Franco Abbiati” dell’associazione nazionale dei critici musicali italiani, La bohème realizzata nel 1996 in occasione del centenario dell’opera con Luciano Pavarotti e Mirella Freni (trasmessa anche in diretta televisiva).
Nelle ultime stagioni l’Orchestra del Teatro Regio è stata partner di grandi compagnie di balletto, tra le quali indimenticabili rimangono quella del Teatro Bol’šoj di Mosca e il Balletto Kirov del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo. Protagonista di registrazioni radiotelevisive e di incisioni discografiche (da segnalare l’integrale delle sinfonie di Čajkovskij con Vladimir Delman), è stata ospite di vari festival e teatri stranieri. Nell’ottobre 2000 ha rappresentato a Nizza Sly con José Carreras all’Acropolis e Zazà con Leo Nucci all’Opéra, mentre nell’anno successivo ha tenuto una tournée sinfonica in Francia con esecuzioni a Parigi, Tolosa, Tolone e Lione. Nel 2000 ha inoltre ricevuto il Premio Internazionale “Viotti d’Oro” conferito dalla Società del Quartetto di Vercelli.
Nel 1997 la Hardy Classic ha pubblicato il video (oggi disponibile anche in dvd) della rossiniana Elisabetta, regina d’Inghilterra – direttore Gabriele Ferro, protagonisti Lella Cuberli, Daniela Dessì e Rockwell Blake – e, nel 2003, il dvd della storica rappresentazione della Norma di Vincenzo Bellini diretta da Giuseppe Patanè al Théâtre Antique d’Orange del luglio 1974 – con Montserrat Caballé, Jon Vickers e Josephine Veasey. Sotto la guida del maestro John Mauceri l’Orchestra ha inoltre inciso un disco di arie d’opera con Angela Gheorghiu per la Decca e ha registrato per la Nuova Era Il barbiere di Siviglia di Rossini e il Don Pasquale di Donizetti con Bruno Campanella.
È stata ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 1979, 1984 e 2007.