Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Orchestra Barocca Zefiro
Orchestra Barocca Zefiro PDF Stampa E-mail
zefiro.jpg Nel 1989 a Mantova, gli oboisti Alfredo Bernardini e Paolo Grazzi ed il fagottista Alberto Grazzi fondano Zefiro, un complesso con organico variabile specializzato in quel repertorio del Settecento, in cui i fiati hanno un ruolo di primo piano. In questi anni Zefiro è diventato un punto di riferimento, in ambito internazionale, in particolare per il repertorio di musica da camera del '700 e '800 con strumenti d'epoca.
I suoi fondatori sono tutti insegnanti presso Conservatori di Musica (Amsterdam, Barcellona, Mantova, Verona e Milano) e sono considerati tra i più validi esecutori nell'ambito della musica antica. Alfredo Bernardini, Paolo Grazzi e Alberto Grazzi sono apprezzati solisti e membri principali di famose orchestre (The English Concert di Londra, Amsterdam Baroque Orchestra, La Petite Band di Bruxelles, Il Giardino Armonico di Milano, Hesperion XX e Les Concerts des Nations di Barcellona) e si avvalgono della collaborazione dei migliori strumentisti in campo europeo.
Attualmente Zefiro è presente nei principali festival europei di musica (Amsterdam, Barcellona, Ginevra, Helsinki, Innsbruck, Lione, Londra, Manchester, Milano, Monaco di Baviera, Palma di Maiorca, Parigi, Praga, Regensburg, Salisburgo, Stresa, Utrecht, Vienna, ecc.) e con tournée anche in Israele ed al Cairo, riscuotendo ovunque un grande successo di pubblico e di critica. Tra gli impegni si ricordano i concerti organizzati dal CIDIM in Sud America (Cile, Argentina, Uruguay e Brasile - estate 2004) ed in Giappone (gennaio 2005), oltre alla normale attività concertistica che vedrà Zefiro presente in Spagna, Italia, Svizzera e Germania.
Zefiro ha al suo attivo la registrazione di 11 compact disc, tra cui le sei sonate di J.D. Zelenka e la musica per complesso di fiati di W.A. Mozart. Alcuni di questi Cd hanno ricevuto diversi premi internazionali, tra cui il 'Grand Prix du Disque', e fanno di Zefiro un punto di riferimento per questo repertorio nel mondo intero. Ricordiamo, inoltre, la Water Music di Händel e Wassermusik di Telemann per la casa discografica Ambroisie e la recente pubblicazione Vivaldi concerti per vari strumenti per la Opus 111 - Naïve.
L'attività di Zefiro si divide in tre organici: ensemble da camera, gruppo di fiati [harmonie] ed orchestra barocca, proponendo una grande varietà di programmi dall'ampio repertorio del Settecento: dai concerti a 5 e per strumenti solisti di Vivaldi alle opere teatrali e musica festiva di Händel, dalle cantate di Bach alle Messe di Haydn, fino alla musica per fiati di Mozart, Beethoven e Rossini.