Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Olli Mustonen
Olli Mustonen PDF Stampa E-mail
mustonen.jpgOlli Mustonen è uno dei più entusiasmanti pianisti della sua generazione. Con tecnica brillante e genialità interpretativa ha coinvolto e affascinato il pubblico europeo ed americano.
Nato a Helsinki, ha intrapreso fin dall'età di cinque anni lo studio del pianoforte, del clavicembalo e della composizione. Il suo primo insegnante di pianoforte è stato Ralf Gothoni, mentre in seguito ha proseguito la propria formazione con Eero Heinonen e Einojuhani Rautavaara, con cui ha studiato composizione.
La sua duplice attività di pianista e direttore è strettamente connessa all'esperienza della composizione. Convinto di come ogni esecuzione debba necessariamente destare l'interesse di una prima assoluta, Olli Mustonen è infatti solito interpretare gli autori come se questi fossero suoi diretti contemporanei. Per Mustonen, seguire l'interpretazione tradizionale senza pensare è un atto non-creativo e impedisce qualsiasi forma di originalità. Questo peculiare spirito di ricerca lo porta a esplorare molte aree del repertorio al di là dei canoni prestabiliti.
Mustonen si è esibito con le più importanti orchestre internazionali, tra cui i Berliner Philharmoniker, la Chicago Symphony Orchestra, la Cleveland Orchestra, la DSO Berlin, la London Philharmonic, la Los Angeles Philharmonic, la Philadelphia Orchestra, la Philharmonia Orchestra e il Royal Concertgebouw, collaborando con direttori del calibro di Ashkenazy, Barenboim, Berglund, Boulez, Chung, Dutoit, Eschenbach, Harnoncourt, Masur, Nagano, Salonen e Saraste. Ha tenuto frequenti recital nelle grandi capitali mondiali della musica, tra cui Amsterdam, Berlino, Londra, Parigi, Tokyo e Vienna. È inoltre fondatore della Helsinki Festival Orchestra e Direttore Principale della Tapiola Sinfonietta Orchestra.
La prossima stagione lo vedrà impegnato in una tournée nell'Europa dell'Est con la Camerata Salzburg e in Cina con la Helsinki Festival Orchestra; è stato inoltre invitato quale Artista Residente presso lo Usedom Festival in Germania.
La discografia di Olli Mustonen si distingue per il già elevato numero di registrazioni e per l'eccezionale qualità. La sua incisione per la Decca dei Preludi di Sostakovic e di Alkan è stata premiata con l'Edison Award e il Gramophone Award come miglior disco di musica strumentale. Nel 2002 Mustonen ha firmato un nuovo contratto con la Ondine Records con cui ha già pubblicato cinque dischi: i Preludi e Fughe di Bach e il Secondo Volume su Sostakovic; Mustonen plays Sibelius, dove appare sia come solista che come direttore di opere di Hindemith e Sibelius con la Helsinki Festival Orchestra; i Concerti per violino di Mozart, con la direzione di Pekka Kuusisto e la Tapiola Sinfonietta e più recentemente una selezione di opere pianistiche di Prokof'ev.