Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Nicola Ulivieri
Nicola Ulivieri PDF Stampa E-mail
ulivieri.jpg Nato ad Arco di Trento, Nicola Ulivieri si è diplomato al Conservatorio di Bolzano sotto la guida di Vito Maria Brunetti. Nel 1993 ha debuttato all'Aslico di Milano con I Quattro Rusteghi; nel 1995 vince il concorso 'Adriano Belli' di Spoleto, nel 1996 il 'Premio Musica Riva' e nel 1997 il concorso televisivo 'Vincerò'.
In Italia ha cantato in tutti i più importanti teatri tra cui la Scala di Milano, il Comunale di Firenze, il Massimo di Palermo, la Fenice di Venezia, il Comunale di Bologna, il Carlo Felice di Genova , il Lirico di Cagliari, il San Carlo di Napoli, il Regio di Torino, il Verdi di Trieste, il Comunale di Ferrara, l'Olimpico di Vicenza, e i teatri di Reggio Emilia, Trento e Bolzano; l'Accademia di Santa Cecilia e il Festival Rossini di Pesaro.
Altrettanti sono i teatri, le istituzioni concertistiche e i festival presso i quali è stato invitato all'estero; si ricordano il Festival di Salisburgo, il Liceu di Barcelona, il Festival di Dresda, la Welsh National Opera, il Festival di La Coruña, il Festival di Edimburgo, il Festival di Strasburgo, il Festival de Canarias, il Festival di Wexford, la Konzerthaus di Vienna, il Festival di Aix-en-Provence, il Festival di Radio France e Montpellier, la Royal Philarmonic, la Munchener Kammerorchester, la Philarmonie di Monaco di Baviera e le orchestre di Lione, Tokyo, Bruxelles, Klagenfurt, Oporto, Koln, Graz, Las Palmas.
È stato diretto da Claudio Abbado, Nikolaus Harnancourt, Lu Jia, Daniele Gatti, Jesùs Lopez Cobos, Andras Schiff, Daniel Harding, Gianluigi Gelmetti, Carlo Rizzi, Jonathan Web, Rinaldo Alessandrini, Gianandrea Noseda, Corrado Rovaris, Victor Pablo Perez, Alain Lombard, Jordi Savall, Alberto Zedda, Bruno Campanella, Fabio Luisi, Marcello Viotti.
Nel 2006 ha ottenuto il Premio 'Abbiati', prestigioso riconoscimento della Critica Italiana che ha voluto premiare le sue interpretazioni mozartiane.
Tra gli impegni della stagione in corso possiamo citare Don Giovanni e Nozze di Figaro a Verona e a Reggio Emilia, Flauto Magico a Madrid, Don Giovanni e Fille du regiment ad Amburgo, Le Comte Ory a Tenerife, Elisir d'amore e Flauto Magico al Regio di Torino, La finta semplice a Vienna.
È stato ospite delle Settimane Musicali nel 2003, 2004 e 2005.