Myung-Whun Chung Stampa
chung.jpgMyung-Whun Chung inizia la attività musicale come pianista, debuttando all’età di sette anni con la Seoul Philharmonic. Nel 1974 vince il secondo premio al Concorso Pianistico “Čajkovskij” di Mosca. Completa gli studi musicali alla Juilliard School di New York e nel 1978 diventa Assistente e poi Direttore Associato di Carlo Maria Giulini alla Los Angeles Philharmonic.
Direttore Musicale all’Orchestra della Radio di Saarbrüken dal 1984 al 1990, Direttore Ospite Principale del Teatro Comunale di Firenze dal 1987 al 1992, Direttore Musicale all’Opéra di Parigi dal 1989 al 1994, Direttore Principale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 1997 al 2005. Nel 2000 assume la posizione di Direttore Musicale dell’Orchestre Philharmonique de Radio France.
Ha diretto le più prestigiose orchestre europee e statunitensi, fra cui i Berliner e i Wiener Philharmoniker, il Concertgebouw di Amsterdam, le principali orchestre sinfoniche di Londra e di Parigi, nonché la Bayerische Rundfunk, la Staatskapelle Dresden, la Boston e la Chicago Symphony, Metropolitan Opera , la New York Philharmonic e le orchestre sinfoniche di Cleveland e di Philadelphia.
Artista esclusivo della Deutsche Grammophon dal 1990, le sue numerose produzioni hanno spesso ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti della critica musicale. Accademico Onorario dell’Accademia di Santa Cecilia in Italia, Légion d’Honneur nel 1992 in Francia; nel 1991 è stato nominato “Artista dell’anno” dall’Associazione dei Teatri Francesi, nel 1995 e nel 2002 è stato insignito del Premio “Victoire de la Musique”.
Parallelamente alla sua attività musicale, Myung-Whun Chung è impegnato in iniziative di carattere umanitario e di salvaguardia dell’ambiente. Dal 1992 è Ambasciatore per il “Drug Control Program” alle Nazioni Unite (Undcp). Nel 1995 è stato nominato “Man of the Year” dall’Unesco e nel 1996 il Governo della Corea gli ha conferito il “Kumkuan”, il più importante riconoscimento in campo culturale, per il suo contributo alla vita musicale della Corea. Attualmente ha l’incarico di Ambasciatore Onorario per la Cultura per la Corea, il primo nella storia del Governo del suo Paese.